Uefa, Campionato Europeo U-21 in Italia: ecco tutte le date

SportFair

Quest’oggi il Comitato esecutivo Uefa si è riunito a Helsinki e ha programmato le date definitive degli eventi più importanti della prossima stagione

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Il Comitato esecutivo Uefa si è riunito oggi a Helsinki in vista del 41° Congresso Ordinario e ha adottato una serie di decisioni in vari ambiti. L’organo della confederazione del calcio del Vecchio Continente ha confermato le date della fase finale del Campionato Europeo Under 21 del 2019, in programma in Italia dal 16 al 30 giugno. Tra le altre decisioni è stato stabilito che la finale di Europa League verrà disputata nella stessa settimana della finale di Champions League, ovvero al termine delle competizioni nazionali. Di conseguenza, la finale di Europa League 2018/19 si giocherà mercoledì 29 maggio 2019. Le sedi delle due finali resteranno diverse.

Per quanto riguarda il calcio a 5, il Comitato Esecutivo Uefa ha deciso che: – A partire dal 2022, UEFA Futsal EURO si giocherà ogni quattro anni e vedrà in gara 16 squadre (invece che ogni due anni con 12 squadre). In questo modo si avrà una migliore struttura della competizione (le qualificazioni saranno disputate su due stagioni) e si eviterà la concomitanza con la Coppa del Mondo FIFA di futsal ogni due anni. UEFA Futsal EURO 2020-22 inizierà durante la stagione 2020-21: pertanto, nel 2020 il torneo non verrà disputato.

UEFA Women’s Futsal EURO si giocherà ogni due anni e vedrà in gara 4 squadre a partire dal 2019, dato il numero ancora limitato di nazionali femminili in Europa. – Il Campionato Europeo Under 19 di futsal verrà giocato ogni due anni con 8 squadre a partire dal 2019. – Il formato della Coppa UEFA di futsal dal 2017/18 è stato emendato, per consentire alle prime tre federazioni nel ranking di iscrivere una seconda squadra oltre alla vincitrice del campionato. – La Coppa UEFA di futsal cambierà nome e diventera’ UEFA Futsal Champions League dall’edizione 2018/19. Il prossimo meeting del Comitato Esecutivo Uefa si terra’ il 1° giugno 2017 a Cardiff. (ITALPRESS).

Condividi