Tennis-Miami Open: Federer, la 139ª finale in carriera è tua! Kyrgios battuto, adesso la super sfida con Nadal

SportFair

Dopo tre tiratissimi tie-break, Roger Federer stende Kyrgios e stacca il pass per la finale del Miami Open dove troverà Nadal

Sara’ ancora Federer-Nadal. La finale di domenica al “Miami Open“, secondo Atp Masters 1000 del 2017, dotato di un montepremi di 6.993.450 dollari, in corso sui campi in cemento del Tennis Center di Crandon Park, in Florida, mandera’ in scena il 37esimo capitolo della rivalita’ piu’ bella del tennis moderno.

LaPresse/REUTERS
LaPresse/REUTERS

In semifinale lo spagnolo, numero 7 Atp e quinta testa di serie, ha sconfitto per 6-1, 7-5, in poco piu’ di un’ora e mezza di partita, Fabio Fognini, numero 40 del ranking mondiale, rivelazione del torneo (era dal 2007 che un giocatore non compreso tra le teste di serie non arrivava cosi’ avanti a Key Biscayne). Nella notte italiana lo svizzero, numero 6 Atp e quarta testa di serie, si e’ imposto per 7-6(9), 6-7(9), 7-5(5) su Nick Kyrgios, numero 16 Atp e dodicesima testa di serie, dopo tre ore e dieci minuti di battaglia. Nel bilancio dei precedenti Nadal e’ avanti per 23 a 13 ma Federer si e’ aggiudicato le ultime tre sfide, tra cui le due giocate quest’anno: in finale a Melbourne e negli ottavi ad Indian Wells un paio di settimane fa.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Tornando alla semifinale di questa notte, esattamente come il successo in tre tie-break nel secondo turno del “1000” di Madrid del 2015 firmato da Kyrgios, ecco la rivincita di Federer, in un’altra sfida decisa da tre tie-break. Il 35enne fuoriclasse di Basilea numero 6 Atp e quarta testa di serie, si e’ imposto per 7-6(9), 6-7(9), 7-5(5) sul 21enne australiano di Canberra, numero 16 Atp e dodicesima testa di serie, dopo tre ore e dieci minuti di battaglia. Per Federer quella di Miami e’ la 139esima finale in carriera (90 i trofei gia’ messi in bacheca, l’ultimo conquistato ad Indian Wells giusto un paio di settimane fa), la terza in questa stagione che lo ha visto trionfare agli Australian Open (18esimo trofeo Slam, record assoluto), in cinque set su Nadal, ed a Indian Wells, battendo Wawrinka. Unica “stecca” a Dubai, sconfitto negli ottavi da Donskoy con tanto di match-point a favore. (ITALPRESS)

Condividi