Scherma-Mondiali cadetti e giovani: la giornata di oggi regala due medaglie d’argento per l’Italia

SportFair

L’Italia centra due argenti nella giornata d’esordio dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani a Plovdiv

La giornata d’avvio delle gare a squadre ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Plovdiv 2017 porta all’Italia due medaglie d’argento. Arrivano dalle gare a squadre di sciabola maschile e di spada femminile. Nella gara di sciabola maschile, l’Italia sale sul secondo gradino del podio dopo la sconfitta subita in finale per 45-36 dalla Russia.

Marco Alpozzi - LaPresse
Marco Alpozzi – LaPresse

La formazione composta dal bronzo individuale Dario Cavaliere e da Leonardo Dreossi, Gherardo Caranti e Matteo Neri aveva iniziato ieri vincendo il match del turno dei 16 contro la Cina, conclusosi col punteggio di 45-43 in favore degli azzurri del ct Giovanni Sirovich. Oggi ha prima vinto per 45-30 l’assalto dei quarti di finale contro gli Stati Uniti prima di regolare in semifinale la Germania col punteggi di 45-42. Per l’ItalSciabola arriva anche la soddisfazione della conquista della Coppa del Mondo a squadre di categoria. Medaglia d’argento anche per l’Italia di spada femminile. La squadra azzurra composta da Federica Isola, reduce dal bronzo individuale, e da Eleonora De Marchi, Beatrice Cagnin ed Alessandra Bozza, subisce il 39-38 al minuto supplementare dell’assalto finale contro la Francia, concludendo sul secondo gradino del podio un percorso iniziato ieri con la vittoria per 45-30 contro la Corea del Sud e proseguito oggi con l’eliminazione della Svizzera per 42-30 ai quarti di finale e poi in semifinale il successo contro la Polonia col netto punteggio di 45-33.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

A sostenere le squadre azzurre sulle pedane bulgare e’ giunto anche il Console Onorario d’Italia a Plovdiv, Giuseppe De Francesco. Nella giornata di oggi hanno preso il via anche le gare a squadre di sciabola femminile e fioretto maschile. Nella prima, l’Italia composta da Eloisa Passaro, Lucia Lucarini, Michela Battiston e Chiara Crovari ha sconfitto la Gran Bretagna per 45-23 ed ha staccato il pass per i quarti di finale dove, domattina, affronteranno l’Ungheria. Nel fioretto maschile, la squadra azzurra formata da Davide Filippi, Guillaume Bianchi, Alvise Dal Santo e Pietro Velluti Franzi, ha sconfitto l’India avanzando quindi al tabellone dei 16 dove ha avuto ragione dell’Olanda per 45-44. Domattina sara’ sfida alla Germania nel match che varra’ l’accesso in semifinale. (ITALPRESS)

Condividi