Scherma, il presidente Scarso esalta i giovani: “ai Mondiali ci stiamo confermando al top”

SportFair

Il presidente della Federazione Italiana Scherma esalta le prestazioni dei giovani ai Mondiali di Plovdiv, dove l’Italia si sta confermando al top

“I risultati dei Mondiali giovanili sono in linea con le aspettative. Al di là della medaglia d’oro o di bronzo o di un podio sfiorato, l’importante è confermarsi tra le federazioni competitive: l’Italia resta un punto di riferimento anche a livello mondiale“.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Il presidente della Federazione italiana scherma Giorgio Scarso commenta così le prime giornate di gara dei Mondiali giovani e cadetti di Plovdiv, in Bulgaria, dove l’Italia ha già raccolto quattro medaglie (un oro e tre bronzi). “Oggi e domani abbiamo ancora le gare individuali, da sabato iniziano le gare a squadre – ha sottolineato il numero uno della Fis in partenza per la Bulgaria dopo aver firmato questa mattina a Roma un accordo con l’Istituto per il credito sportivo – dopo i risultati degli Europei, che ci hanno visto prevalere con 22 medaglie conquistate, sono dell’avviso che la federazione faccia bene a puntare sul settore giovanile. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. L’investimento nei settori under 14, under 17 e under 20 è importantissimo. Specialmente in un anno post olimpico, ma non solo, dedichiamo un’attenzione prioritaria all’attività giovanile: investendo sui ragazzi abbiamo la possibilità di avere quel ricambio generazionale che assicura la continuità ad alto livello“. (ITALPRESS)

Condividi