MotoGp, Jorge Lorenzo consapevole: “felice ma non soddisfatto, abbiamo altri obiettivi”

SportFair

Jorge Lorenzo e il nono posto al Gp di Austin: il maiorchino soddisfatto ma consapevole dei problemi

Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo si sono classificati rispettivamente al sesto e al nono posto nel GP of the Americas, che si è disputato oggi sul COTA, circuito texano alle porte di Austin.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Andrea Dovizioso, che scattava dalla terza fila con il settimo tempo ottenuto ieri in qualifica, è transitato in ottava posizione al termine del primo giro e successivamente ha superato Lorenzo ed è risalito al sesto posto. Il pilota italiano ha poi gestito la sua gara mantenendo la posizione fino al traguardo.

Jorge Lorenzo, partito dalla seconda fila con il sesto tempo, ha terminato il primo giro al sesto posto ma è poi stato superato da Dovizioso nella tornata successiva. Il pilota spagnolo ha mantenuto la settima posizione fino al diciottesimo giro, ma è stato poi superato da Iannone e Petrucci verso la fine della gara ed ha chiuso il GP al nono posto.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

In classifica generale Dovizioso è quarto con 30 punti mentre Lorenzo è in tredicesima posizione con 12 punti.

Tutto sommato la gara è andata meglio di quanto mi aspettassi, almeno per quanto riguarda il mio passo rispetto alle prove.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Sicuramente non possiamo essere soddisfatti della posizione finale, perchè abbiamo decisamente altri obiettivi, però per quanto riguarda sensazioni e velocità, in questa gara abbiamo fatto un piccolo passo avanti. Tutto è andato più o meno come mi aspettavo fino a quando lo pneumatico anteriore ha iniziato ad avere graining ed ho perso di vista Dovizioso. Senza questo problema credo che avrei potuto terminare la gara subito dietro di lui ma la situazione è peggiorata negli ultimi giri e sia Iannone che Petrucci mi hanno superato, per cui ho perso la settima posizione proprio alla fine del GP”, ha dichiarato il maiorchino come riportato sui canali ufficiali Ducati.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Ovviamente la nona posizione non è buona, noi vogliamo lottare per il campionato e per le vittorie, ma al momento non è una cosa possibile. Ma siamo ora più vicini alle altre Ducati e di conseguenza anche agli altri. Mi sento meglio sulla moto. Va meglio rispetto al Qatar e anche un po’ meglio rispetto all’Argentina e lo abbiamo dimostrato oggi in gara“, ha aggiunto il ducatista a Motorsport.com.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Non è la prima volta che ho avuto graining su questa pista. E’ capitato anche quando correvo per la Yamaha. Specialmente in alcune curve specifiche. Devo dire che capita solo in questo tipo di piste, perché in altre le Ducati fanno lavorare bene la gomma anterioreLa cosa importante ora è trovarsi bene sulla moto, sentirsi naturali mentre si guida. Essere capaci di spingere, entrare in curva avendo confidenza. In queste gare non siamo stati perfetti sotto questi aspetti. Sono stato dietro ad Andrea che è in Ducati da 5 anni, lui conosce perfettamente la moto, ma sono stato capace di stare con lui sino a quando ho avuto una gomma anteriore decente. E questo non è nemmeno uno dei miei circuiti preferiti. Dunque abbiamo bisogno di fare un altro passo avanti. Arriveranno anche le mie piste preferite. Non vi ho mai corso con Ducati ma cercherò di compensare con la mia guida“, ha continuato Lorenzo.

 

Condividi