MotoGp, Guareschi non ha dubbi: “ecco come Marquez e Vinales decideranno le sorti del campionato”

SportFair

Vittoriano Guareschi e il duello tra Vinales e Marquez: per l’ex pilota saranno i due spagnoli a decidere le sorti del Mondiale 2017

Valentino Rossi è il nuovo leader del Mondiale 2017 di MotoGp. Grazie al terzo podio consecutivo e alla caduta di Vinales in America, il Dottore è balzato in testa alla classifica.

Adesso arriva l’Europa dove il campione di Tavullia si sente a suo agio, ma deve sempre stare all’erta e fare i conti con due tosti rivali, Marquez e Vinales.

marquez 2Il punto è questo: ci sono due protagonisti assoluti, cioè due piloti più forti degli altri, e loro diventano il riferimento anche per quanto riguarda i valori tecnici. Cioè delle loro moto, che restano comunque le migliori. In pratica. Marc è così forte che è dif?cile capire quanto ci abbia messo lui, in questa vittoria, rispetto alla Honda. Allo stesso modo Vinales è cosi forte che è difficile capire quanto lui abbia in?uito sulle vittorie (cioè le prime due del campionato) della Yamaha. Quindi la cosa più utile, secondo me, è quella di guardare le prestazioni dei rispettivi compagni di squadra. Valentino e Dani sono due piloti che hanno sempre tutto sotto controllo, di solito fanno ciò che la moto permette loro di fare. Ecco, se loro sono stati cosi competitivi, signi?ca che Yamaha e Honda sono veramente di un altro livello“, questo il parere di Vittoriano Guareschi nella sua rubrica su Motosprint.

vinales 2Secondo me saranno Marc e Maverick a decidere le sorti del campionato. Essendo i più forti, faranno e disferanno tutto. A piacimento. Con grandi vittorie, e magari con dei disastri come quelli che hanno già combinato: Marc in Argentina, Maverick questa volta. Ed è un peccato che Maverick sia caduto all’inizio, perché sarei stato veramente curioso di capire cosa avrebbe fatto contro Marquez. Avremmo visto un grande duello, non credo che per Marc sarebbe stata cosi facile come e stata in de?nitiva questa gara per lui. Maverick in prova aveva evidenziato più o meno il suo stesso passo gara, sarebbe stato interessante vederli in piedi, e in duello, ?no alla ?ne“, ha aggiunto l’ex pilota.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

In ?n dei conti Marc, senza più Maverick in pista, ha fatto una gara di controllo. Un po’ come ha fatto Maverick in Argentina, dopo che è caduto Marc. E quindi siamo al discorso iniziale. Sono loro due che stanno stabilendo il nuovo livello del Mondiale. Nel 2016 per Marc è stato un po’ più semplice, perché poteva gestire la situazione. Quest’anno Maverick è cosi forte da non gli lasciargli grande tranquillità. Anche perché durante la stagione la Yamaha va considerata un po’ più polivalente (a meno che la Honda non cambi) e può quindi semplificare un po‘ di più la vita a Vinales“, ha concluso.

Condividi