Golf, Augusta Masters: Charley Hoffman in testa, forfati di Johnson

SportFair

Masters Tournament: grande avvio di Charley Hoffman, in ritardo Francesco Molinari. All’Augusta National il leader ha quattro colpi di vantaggio. Ha dato forfait Dustin Johnson

Francesco Molinari ha concluso al 75° posto con 78 (+6) colpi il giro iniziale dell’81° Masters Tournament, il primo major stagionale che si sta svolgendo all’Augusta National (par 72), ad Augusta in Georgia.

Con un gran 65 (-7) ha preso il comando Charley Hoffman che precede di quattro colpi William McGirt (69, -3) e di cinque l’inglese Lee Westwood (70, -2). Al quarto posto con 71 (-1) Phil Mickelson, Russell Henley, Kevin Chappell, Jason Dufner, lo spagnolo Sergio Garcia e gli inglesi Justin Rose, Matthew Fitzpatrick e Andy Sullivan. E’ al 12° con 72 (par) il nordirlandese Rory McIlroy, numero due mondiale e il più alto nel ranking, poiché ha dato forfait Dustin Johnson, il leader, per i postumi di una caduta dalle scale della casa affittata ad Augusta.

Sono subito dietro, 19.i con 73 (+1), Rickie Fowler, Justin Thomas, l’iberico Jon Rahm e l’inglese Danny Willett, campione uscente, e ha un colpo in più l’australiano Jason Day, 26° con 74 (+2). Ritardi più pesanti per l’australiano Adam Scott e per Jordan Spieth, penalizzato da un “9” alla buca 15 (par 5) dopo due palline in acqua, 41.i con 75 (+3), per Patrick Reed e per il giapponese Hideki Matsuyama, 54.i con 76 (+4), per lo svedese Henrik Stenson, 66° con 77 (+5), e per il tedesco Martin Kaymer, che affianca Molinari.

In condizioni meteo difficili e con vento a raffiche di circa 30 miglia orarie, Charley Hoffman, 40enne di San Diego (California) con quattro titoli nel PGA Tour, ha segnato nove birdie e due bogey. Era dal 1955 che il leader del primo giro non prendeva quattro colpi di vantaggio sul secondo. Nell’occasione autore dell’impresa era stato Jack Burke ai danni di Julius Boros. In ottanta edizioni del Masters, chi ha concluso in vetta il turno d’apertura ha indossato la giacca verde in 16 occasioni.

Francesco Molinari ha iniziato molto male con due bogey (errori con il putter) e un doppio bogey sulle prime quattro buche che sono stati determinanti per lo score. Sono seguiti due birdie e due bogey prima del doppio bogey alla buca 16, in cui ha subito una penalità. Il montepremi è di dieci milioni di dollari.

Il torneo su Sky –  Sky teletrasmette il Masters sul canale Sky Sport 2 HD. Seconda giornata: venerdì 7 aprile, dalle ore 21 alle ore 1,30.

Condividi