Giro d’Italia: Beppe Saronni spiega le scelte del roster della squadra araba

SportFair

Beppe Saronni spiega i motivi della scelta dei corridori per il Giro d’Italia, edizione del Centenario

Team Emirates UAELa Uae Team Emirates è pronta al ‘debutto’ al Giro d’Italia. La squadra araba, nata dalle ceneri della Lampre-Merida, sta disputando un ottimo inizio di stagione grazie ad Ulissi, Modolo e Rui Costa. Il capitano della squadra sarà il portoghese, al debutto al Giro d’Italia. Nel nostro paese, Rui Costa ha vinto nel 2013 il mondiale di Firenze e in questa edizione della corsa in rosa punta alla maglia rosa. Non sarà facile, ma le prestazioni del corridore di Porto sono perfette.

LaPresse/Fabio Ferrari
LaPresse/Fabio Ferrari

Beppe Saronni ha allestito una squadra adeguata per le grandi corse a tappe. Modolo, Ulissi, Atapuma, Rui Costa, Ulissi e Conti sono le perle del team che aiuteranno Consonni, Ganna e Ravasi ad integrarsi nel ciclismo professionistico. Una linea verde che prevede la crescita di talenti italiani all’interno della squadra araba. Non è un controsenso: queste direttive sono sempre state usate da Beppe Saronni anche con la Lampre Merida. La UAE Team Emirates per il Giro d’Italia non potrà contare su Durasek, Atapuma e Niemiec per infortunio ma resta lo stesso una squadra di livello.

Abbiamo perso per infortuni tre pedine importanti come Durasek, Atapuma e Niemiec, che facevano parte della squadra per il Giro. E così li abbiamo sostituiti con dei giovani, in linea con quella che è la nostra filosofia. Il gruppo è affiatato, sono tutti amici. E loro sono ragazzi di valore e di sicuro avvenire. Penso a Ravasi, un neopro’ di 22 anni che nel 2016 è arrivato 2° al Tour de l’Avenir – ha dichiarato Giuseppe Saronni come riportato da La Gazzetta dello Sport-. Ha solo 9 giorni di corsa nelle gambe, l’abbiamo chiamato all’ultimo momento per rimpiazzare Niemiec e potrebbe essere un azzardo, ma non gli chiediamo niente: sono certo che potrà prendere bene le misure per tornare fra un anno con la top ten e la maglia bianca come obiettivi ambiziosi. Il nostro progetto sta crescendo, non solo dal lato sportivo ma anche organizzativo”.

Ecco il roster della UAE Team Emirates che sarà al Giro d’Italia, edizione numero 100. 

Condividi