Giro d’Italia, alla scoperta del roster del Team Sky: analisi tecnica del team britannico

SportFair

Il Team Sky ha annunciato i ciclisti che saranno al Giro d’Italia. Ecco di chi si tratta e quali maglie possono ambire

Il Team Sky ha annunciato la squadra per il Giro d’Italia con grandi sorprese. Elia Viviani, campione olimpionico a Rio de Janeiro, non sarà al via. Una clamorosa decisione questa perchè il ciclista italiano era uno dei papabili per la vittoria della maglia ciclamino. L’assenza di Viviani si aggiunge a quella di Chris Froome, impegnato in questo momento al Giro di Romandia, che sarà al via al Tour de France.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Le certezze per questo Giro d’Italia saranno 2 per il team Sky: Mikel Landa e Geraint Thomas. Entrambi saranno gli alfieri della squadra e sicuramente punteranno alla maglia rosa o a quella azzurra. Se per la classifica generale sarà difficile, per la ‘graduatoria scalatori’ le possibilità di vittoria sono più alte.

Per quanto riguarda la maglia bianca grande favorito per il Team Sky è Sebastian Henao. Il colombiano ha già dimostrato di essere adatto per il Giro d’Italia e sicuramente nelle volate farà scintille. Vasil Kiryienka è un ottimo crono man e sarà il favorito per la maglia ciclamino. Il bielorusso torna alla grande corsa rosa dopo un anno di assenza. Diego Rosa ha la grande occasione di vincere qualche tappa in montagna. È un corridore che si adatta molto al Giro d’Italia e non è impossibile che si imbuchi in qualche attacco da lontano. L’italiano è un ciclista esplosivo e godrà molta libertà. Philip Deignan,  Kenny Elissonde, Salvatore Puccio e Michal Golas sono i corridori che avranno il compito di portare i capitani alle vittorie.

Il Giro sarà una grande sfida, ma credo di essere in buona forma e pronto per questa sfida. È una corsa adatta agli scalatori e credo il percorso possa soddisfarmi. Al via abbiamo una squadra molto forte”, ha dichiarato Landa. La preparazione è andata molto bene. Il Tour of the Alps è stata l’ultima corsa prima del Giro d’Italia e riuscirlo a vincere ovviamente mi dà grande stimolo. Sarà una sfida dura, ma non vedo l’ora di affrontarlo”, ha dichiarato Thomas.

Roster Team Sky
Mikel Landa
Geraint Thomas
Diego Rosa 
Philip Deignan
Kenny Elissonde
Salvatore Puccio
Michal Golas
Sebastian Henao
Vasil Kiryienka

in rosso gli italiani

Condividi