Continental: grosso investimento per l’impianto portoghese di Lousado

SportFair

Continental investe 100 milioni di euro saranno la produzione di pneumatici per vettura a Lousado entro la fine del 2018

Continental Lousado 2Continental incrementerà la propria capacità produttiva del suo impianto di Lousado, in Portogallo. Entro la fine del 2018, la divisione tire della società investirà un totale di 150 milioni di euro. L’obiettivo è non solo espandere ulteriormente la produzione annuale di pneumatici per vetture dall’attuale livello di circa 18 milioni di unità, ma anche di realizzare un impianto per pneumatici per macchine agricole a Lousado. “Investiamo non soltanto per l’incremento complessivo, ma soprattutto nell’espansione della produzione di pneumatici ad alte prestazioni e per un ritorno nel segmento agricolospiega Nikolai Setzer, membro dell’Executive Board del gruppo Continental responsabile degli acquisti corporate e della divisione tire. In un settore pneumatici che si fa sempre più diversificato, vogliamo ottenere una capacità produttiva ancora più ampia nel segmento high-performance per poter offrire ai consumatori una gamma più estesa di pneumatici estivi ed invernali dai 17 pollici in su. Con questo obiettivo, prevediamo di ottenere una maggiore produzione e processi più efficienti” aggiunge Setzer. Ad oggi, la produzione di Lousado è stata focalizzata principalmente su pneumatici standard per auto, van e light truck.

Continental Lousado 3I piani di espansione per Lousado comprendono anche la realizzazione di un impianto di produzione per pneumatici per macchine agricole nel sito già esistente. La cerimonia per la posa della prima pietra si è svolta nel giugno 2016 e Continental investirà 50 milioni nell’impianto. Nei prossimi tre anni, il piano prevede di allargare il portafoglio prodotti fino a 100 diversi pneumatici per macchine agricole. Quando i nuovi stabilimenti per pneumatici auto e per macchine agricole saranno operativi, il numero dei collaboratori di Continental a Lousado aumenterà sino ad un totale di 2.000 unità. “Per il nostro team a Lousado, questi investimenti rappresentano una prova significativa di quanto il gruppo creda in noicommenta Pedro Carreira, Plant Manager di Continental a Lousado. “Questo testimonia il fatto che, negli ultimi anni, abbiamo soddisfatto con successo le diverse richieste pervenute e il gruppo si è rivelato molto motivato a proseguire negli anni a venire”.

Con questi investimenti la divisione tire continua il sistematico perseguimento della sua strategia di crescita Vision 2025, che ha sinora impegnato il gruppo in un investimento di 3 miliardi di euro a partire dal 2011. Aumentando la capacità di produzione e investendo in ricerca e sviluppo così come in progetti di tecnologia, entro il 2025 l’obiettivo è di assicurare una posizione di primo piano per la società in termini tecnologici e ottenere il giusto bilanciamento in termini di produzione globale e posizionamento nel mercato. Tra i progetti tecnologici, delineati per consentire alla divisione tire di ottenere l’obiettivo, meritano di essere di ricordati l’High Performance Technology Center di Korbach e l’impianto ContiLifeCycle ad Hannover-Stoecken, dove avvengono il riciclo pneumatici e la ricostruzione in un processo unico e integrato, così come gli investimenti nei centri prova della compagnia al Contidrom, vicino Hannover, e ad Uvalde in Texas.

 

Condividi