Superbike: Pirelli nuovi pneumatici per il circuito di Aragon, terzo round del Campionato Mondiale [FOTO]

/
SportFair

Pirelli torna in pista per il terzo round stagionale del Campionato Mondiale Superbike che si correrà sul tracciato spagnolo di MotorLand Aragon da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile

Superbike Pirelli Aragon (4)Il round spagnolo avrà un’importanza particolare per Pirelli per molteplici ragioni. Innanzitutto, proprio a partire dal round di Aragón, i piloti della classe WorldSBK potranno contare su un nuovo pneumatico da Superpole che, come da consuetudine, potrà essere utilizzato solo durante la seconda sessione Superpole del sabato. Rispetto alle altre gomme fin’ora utilizzate per le qualifiche, in grado di assicurare un solo giro cronometrato, la caratteristica più importante del nuovo pneumatico introdotto da Pirelli risiede nel fatto di poter offrire ai piloti da un minimo di due ad un massimo di quattro giri cronometrati, in base ovviamente alle caratteristiche del circuito.

Inoltre, come già accaduto lo scorso anno, il brand di pneumatici sarà protagonista nel ruolo di Event Main Sponsor di quello che per l’occasione è stato rinominato Pirelli Aragón Round. Una sponsorizzazione che, in aggiunta alla costante presenza degli esperti della casa di pneumatici milanese al fianco dei team e dei piloti, conferma l’impegno e l’entusiasmo con cui Pirelli continua ad investire nel Campionato delle derivate di serie come piattaforma di sviluppo dei propri pneumatici e come vetrina di visibilità internazionale per il brand.

Superbike Pirelli Aragon (1)Giorgio Barbier, Responsabile Attività Sportive Moto, ha dichiarato: “fino ad oggi non esistevano percorsi di crescita così fluidi e, in aggiunta, oggi più che mai il Campionato è sempre più legato al mercato reale delle motociclette dove le cilindrate più piccole sono in esponenziale aumento. Le griglie di queste classi sono piene e ricche di piloti e ci aspettiamo molte richieste da wild cards perché i Campionati Nazionali stanno seguendo l’esempio del Campionato del Mondo in termini di classi e regolamenti così com’è stato egregiamente impostato da FIM e Dorna”.

Sono 4766 i pneumatici che quest’anno Pirelli porta a MotorLand Aragón per far fronte alle esigenze delle quattro classi del Campionato. Come di consueto tutte le categorie avranno a disposizione sia pneumatici da asciutto che pneumatici intermedi e da bagnato. Nella WorldSBK i piloti potranno contare su sette soluzioni slick, tre posteriori e quattro anteriori. Per il posteriore oltre alle SC0 e la SC1 di gamma la novità è costituita dalla media di sviluppo W0051, che utilizza una mescola diversa rispetto alla soluzione di gamma e che dovrebbe garantire un’usura più omogenea e una maggiore tenuta meccanica. Per quanto riguarda l’anteriore ad affiancare le SC1 e SC2 di gamma, opzioni in mescola morbida e media, saranno due soluzioni di sviluppo in mescola SC1: l’ormai nota S1699 e la new-entry V0952, già provata dai piloti durante i test invernali di Jerez de la Frontera e Portimão. Quest’ultima opzione utilizza la stessa mescola della SC1 di gamma ma presenta differenti soluzioni strutturali.

Le statistiche Pirelli per MotorLand Aragon

• Numero totale di pneumatici portati da Pirelli: 4484;
• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe WorldSBK: 5 anteriori e 7 posteriori; 
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota WorldSBK: 34 anteriori e 38 posteriori;
• Numero di soluzioni (asciutto, intermedia e bagnato) per la classe WorldSSP: 5 anteriori e 4 posteriori;
• Numero di pneumatici a disposizione di ogni pilota WorldSSP: 23 anteriori e 21 posteriori;
• Best Lap Awards Superbike vinti entrambi da: Chaz Davies (Aruba.it Racing-Ducati)in 1’50.421 (Gara 1, 3° giro) e in in 1’51.053 (Gara 2, 4° giro);
• Best Lap Awards Supersport vinto da: Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing),in 1’55.344 al 3° giro;
• Temperatura in Gara 1: aria 15° C, asfalto 30° C;
• Temperatura in Gara 2: aria 19° C, asfalto 29° C;
• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli Diablo Superbike in gara: 313 km/h, realizzata in Gara 1 da Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) al 3° giro e da Nicky Hayden (Honda World Superbike Team) al 13° giro e in Gara 2 da Alex De Angelis (IodaRacing Team) al 3° giro;
• Velocità massima raggiunta dagli pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa nella gara WolrdSSP: 274,1 km/h, realizzata da Axel Bassani (San Carlo Team Italia) al 5° giro.

Condividi