Snowboard, si chiude un anno davvero da incorniciare: mai così bene dal 2001 ad oggi

SportFair

La squadra di snowboard ha raggiunto quest’anno livelli davvero eccelsi, eguagliando gli ottimi risultati della stagione 2001

L’annata dello snowboard appena conclusa ha regalato la seconda migliore stagione nella storia della specialità in Italia dal 2001 ad oggi. Diciotto podi complessivi, fatti di sei successi, sette secondi e cinque terzi posti, a cui si aggiungono la vittoria di Aaron March nella classifica di slalom parallelo, il successo della squadra maschile nella classifica dell’SBX team e il secondo posto in quella femminile, il secondo posto di Michela Moioli e Omar Visintin nelle rispettive graduatorie di snowboardcross, il terzo posto di Christoph Mick nello slalom parallelo maschile. La squadra diretta da Cesare Pisoni ha concluso al terzo posto nella classifica generale a punti dietro a Stati Uniti e Austria sta costantemente ma inesorabilmente crescendo in questi ultimi anni, solamente nelle prime stagioni in cui era stata creata al Coppa del mondo (fra il 1994 e il 2001) l’Italia fu capace di far meglio: erano gli anni in cui Lidia Trettel, Marion Posch, Carmen Ranigler, Walter Feichter spopolavano sul circuito ma anche la concorrenza era meno agguerrita rispetto a questi anni.

E’ stata sicuramente un’annata importante – commenta Pisoniche ci ha visti protagonisti in tutte le discipline. Siamo stati competitivi in ogni classifica e anche nelle specialità dove faticavamo negli anni scorsi abbiamo ricevuto importanti segnali di crescita da parte dei giovani. Quest’estate sarà importante stimolare ulteriormente gli atleti durante gli allenamenti, perchè sappiamo che il nostro livello medio può ancora crescere, c’è margine per salire e sotto questo aspetto dobbiamo lavorare. L’anno prossimo ci saranno le Olimpiadi, l’occasione ideale per finalizzare il nostro progetto“.

Condividi