Snowboard: Michela Moioli non si ferma più, arriva il bronzo nell’SBX ai mondiali di Sierra Nevada

SportFair

Michela Moioli continua a sorprendere vincendo la medaglia di bronzo nello snowboardcross ai Mondiali di Sierra Nevada

Michela Moioli conferma il bronzo vinto due anni fa a Kreischberg e nei Mondiali spagnoli di Sierra Nevada mette a segno un’altra fantastica medaglia nello snowboardcross con il terzo posto ottenuto in una gara difficile e faticosa, che ha regalato ripetuti colpi di scena e il primo podio per l’Italia nella rassegna iridata. La ventiduenne alpina bergamasca di Alzano ha saputo soffrire dopo la partenza difficoltosa della finale che l’aveva relegata fuori dalla zona podio, fino a recuperare centimetro dopo centimetro, per presentarsi allo sprint in vista del traguardo a giocarsi la medaglia con un’ottima Raffaella Brutto.

La genovese adottata da Courmayeur è purtroppo caduta a poche centinaia di metri dall’arrivo, così Michela ha potuto cogliere un altro importante piazzamento alle spalle della favorita statunitense Lindsey Jacobellis (al quarto titolo della carriera) e della francese Chloe Trespeuch (bronzo olimpico a Sochi 2014), in un’annata che l’ha vista sinora aggiudicarsi due gare in Coppa del mondo a Feldberg e La Molina, grazie alle quali è in piena lotta per il successo nella classifica di specialità (attualmente è terza a una prova dalla conclusione). Fuori nei quarti di finale Sofia Belingheri, la terza italiana che aveva superato le qualificazioni di venerdì.

Nessuna medaglia azzurra invece è arrivata in campo maschile, dove il francese Pierre Vaultier si è imposto in tutte e quattro le run mostrando una superiorità netta nei confronti della concorrenza. Alle sue spalle l’idolo di casa Lucas Eguibar che regala alla Spagna la prima medaglia nella storia, bronzo all’australiano Alex Pullin. Omar Visintin, protagonista in Coppa del mondo dove si sta giocando la vittoria finale, è arrivato sino alla semifinale con discreta facilità, poi non è riuscito a trovare lo spunto giusto per avanzare fino all’atto conclusivo. Nei quarti di finale erano usciti Tommaso Leoni, Emanuel Perathoner e il campione del mondo in carica Luca Matteotti, eliminato da un avversario che lo ha involontariamente toccato facendolo cadere nella fase calda della run. Out negli ottavi Lorenzo Sommariva.

Ordine d’arrivo SBX femminile Mondiali Sierra Nevada (Spa):

1 JACOBELLIS Lindsey     USA
2 TRESPEUCH Chloe     FRA
3 MOIOLI Michela     ITA
4 JEKOVA Alexandra     BUL
5 PETIT Manon             FRA
6 BRUTTO Raffaella     ITA
7 MOENNE LOCCOZ Nelly     FRA
8 BRENNEMAN Carle     CAN
9 GILLINGS-BRIER Zoe     GBR
10 LAPTEVA Yulia     RUS
11 HOPJAKOVA Vendula     CZE
12 SAMKOVA Eva             CZE

Ordine d’arrivo SBX maschile ai Mondiali Sierra Nevada (Spa):

1 VAULTIER Pierre     FRA
2 EGUIBAR Lucas     ESP
3 PULLIN Alex     AUS
4 BAUMGARTNER Nick     USA
5 CAMPBELL Duncan     NZL
6 LAMBERT Adam     AUS
7 KEARNEY Hagen     USA
8 SCHAIRER Markus     AUT
9 VISINTIN Omar     ITA
10 MOMONO Shinya     JPN
11 HAEMMERLE Alessandro AUT
12 LIGOCKI Mateusz     POL

Condividi