Scudetto, record e Champions… Barzagli svela: “ecco chi vorrei evitare ai quarti”

SportFair

Intervistato da JTV, Andrea Barzagli ha parlato degli obiettivi stagionali e di quale formazione vorrebbe affrontare ai quarti di Champions

Domani il sorteggio di Champions League, domenica la sfida in casa della Sampdoria. Giorni di grandi appuntamenti per la Juventus, entrata tra le prime 8 d’Europa e lanciata verso il sesto scudetto consecutivo. Andrea Barzagli, uno dei senatori del gruppo, affronta questi argomenti in un’intervista rilasciata ai microfoni di JTv, il canale tematico ufficiale della Juventus. Si parte dalla sfida di domenica a Marassi.

LaPresse/Valerio Andreani
LaPresse/Valerio Andreani

La Sampdoria viene da un derby vinto e da partite importanti e quando arriva uno scontro in casa contro la Juventus tutti danno sempre il meglio – ha spiegato il difensore bianconero – loro hanno la spensieratezza di potersela giocare, noi sappiamo che sara’ una partita difficilissima ma allo stesso tempo importantissima“. Insieme a Bonucci e Chiellini, con cui compone l’ormai mitica BBC nella Juve e in Nazionale, Barzagli per quattro volte e’ stato inserito nella squadra dell’anno dell’Assocalciatori e per lui il segreto e’: “la costanza nel lavoro, prima di tutto. Poi quello che si e’ creato tra di noi e’ stato un feeling totale in campo, qualcosa che raramente trovi con altri giocatori. Si e’ creato prima di tutto un’amicizia personale e poi sostanza in campo. Dietro, pero’, c’e’ sicuramente il grande lavoro, perche’ senza di quello non si va avanti“.

sorteggio championsDal gennaio 2011 in bianconero, Barzagli risponde cosi’ alla domanda se questa e’ la Juve migliore nella quale ha giocato: “come squadra, puo’ darsi…senza nulla togliere alle scorse annate. Come qualita’ abbiamo raggiunto forse la miglior Juve, ma e’ normale come non conti soltanto la qualita’ ma conti poi, soprattutto, il risultato finale”. “Siamo in ballo su tutti e tre gli obiettivi e ce la giochiamo – ha proseguito Barzagli -. In Champions conta molto l’esperienza, anche per questo e’ importante che la Juve sia costante e arrivi ogni anno piu’ lontano possibile“. E a proposito di Champions, domani il sorteggio di Nyon.

LaPresse/Eibner
LaPresse/Eibner

Chi vorrei evitare? E’ una scelta difficile, non e’ mai facile incontrare gia’ ai quarti una delle squadre favorite. Potessi scegliere, preferirei non incontrare il Bayern, perche’ credo che sia in un momento eccezionale. Quando arrivi tra le migliori otto squadre d’Europa, comunque, sono tutte forti, anche se sulla carta qualcuna puo’ essere piu’ abbordabile di un’altra“. Dopo cinque scudetti consecutivi e tanti successi la fame tra i bianconeri e’ ancora tanta. “Come obiettivo, non soltanto mio ma di tutta la squadra, e in particolare chi e’ qui dal primo anno, c’e’ senza dubbio quello del sesto scudetto di fila. Poi, come calciatore, naturalmente sarebbe il massimo vincere la Champions. Nel calcio bisogna sempre porsi nuovi obiettivi e non smettere mai di sognare“. (ITALPRESS)

Condividi