Scherma Under 23: tutto pronto nella Capitale per il Trofeo Città di Roma

SportFair

Sabato e domenica si svolgerà presso il Centro FederBocce dell’Eur Torrino il Trofeo Città di Roma

E’ un fine settimana all’insegna della grande scherma quello che attende la citta’ di Roma. E’ in programma al Centro FederBocce dell’Eur Torrino di Roma, sabato 11 e domenica 12 marzo, la due-giorni di gara dedicata al “Trofeo Citta’ di Roma”. Sabato e domenica si svolgeranno le prove di fioretto e sciabola, valide come tappa del circuito europeo under23. Le prove hanno pero’ una formula Open e vedono pertanto in gara anche fuoriquota.

La gara internazionale, giunta alla sua undicesima edizione, vanta in totale 417 iscritti provenienti da 25 nazioni diverse. Sabato 11 sono in programma le gare di fioretto maschile e della sciabola femminile. Sono 116 i fiorettisti che gareggeranno per contendersi la vittoria al Memorial Giulio Gaudini, uno dei piu’ prestigiosi schermidori romani. La prova dell’anno scorso fu vinta dall’azzurro Valerio Aspromonte mentre questo anno a contendersi la palma del vincitore ci sara’ anche il romano Davide Di Veroli neo Campione Europeo di spada Under 17 a Plovdiv, che si cimenta con ottimi risultati anche nel fioretto.

A chiudere la prima giornata di gara sara’ la sciabola femminile, con il Trofeo Citta’ di Roma, dove tra le 95 iscritte oltre alla azzurra Flaminia Prearo che cerchera’ di bissare la vittoria dello scorso anno, spiccano Rebecca Gargano e Chiara Mormile campionessa del mondo under 20 nel 2015, l’olimpica di Rio Irene Vecchi, e la la ventitreenne russa oro mondiale e campionessa olimpica in carica Yana Egorian. Domenica 12 marzo sara’ la volta del fioretto femminile e della sciabola maschile. Sono 102 le fiorettiste che si cimenteranno nel Memorial, intitolato alla giovane schermitrice Marta Russo, che lo scorso anno fu del olimpionica russa Svetlana Tripapina; tra loro Chiara Memoli e Camilla Rossi al rientro dagli recenti Campionati Europei Under 17 di Plovdiv dove hanno ottenuto la medaglia d’oro a squadre.

A contendersi invece il titolo del “Memorial Emanuele Fornario” saranno 103 sciabolatori, di cui ben 19 atleti russi tra cui Kamil Ibragimov, 23enne, gia’ due volte campione del mondo a squadre e vincitore del Trofeo Luxardo 2015. Tra i 74 azzurri, ci sara’ anche Aldo Montano, alla sua “prima” da papa’ della piccola Olympia, ma anche diversi giovani tra cui il napoletano Lorenzo Romano, fresco di ingresso nella squadra azzurra che ha conquistato l’argento alla prova di Coppa del Mondo di Varsavia lo scorso mese di febbraio. Finali previste in entrambe le giornate a partire dalle 16:30.

Parallelamente, la domenica mattina, sulle apposite pedane installate nel Centro Federale si svolgeranno le competizioni riservate alla scherma paralimpica con le gare di fioretto e spada maschile e femminile degli atleti appartenenti alla categoria C, con la partecipazione della campionessa paralimpica Bebe Vio. Si svolgeranno anche le prove alle tre armi della cosiddetta scherma paralimpica integrata che vedra’ impegnati anche schermitori normodotati che si cimenteranno in assalti di scherma seduti in carrozzina. (ITALPRESS)

Condividi