Salto, Insam euforico: “rimanere in aria così a lungo mi ha regalato delle emozioni incredibili”

SportFair

Tutta la gioia di Alex Insam dopo aver stabilito il nuovo record italiano in Coppa del mondo di salto sul trampolino HS225 di Planica

E’ cominciata con un altro record italiano la tre giorni di Coppa del mondo di salto sul trampolino HS225 di Planica. Alex Insam ha infilato la fantastica misura di 232,5 metri che gli consente di ritoccare di un paio di metri il precedente primato che già gli apparteneva, stabilito giovedì nel corso delle qualificazioni. Il tutto è avvenuto nel salto di allenamento che ha preceduto la gara ufficiale.

Il miglior risultato in carriera e il record italiano non possono che rendermi molto contento – spiega il diciannovenne poliziotto gardenese -. In qualifica avevo visto che potevo fare bene, ci ho messo tutto e i risultati si sono visti. Avere fissato per tre volte il record italiano nel giro di poche ore mi ha regalato grande soddisfazione e una serie di emozioni indescrivibili, sin a quando ho lasciato la stanga. E rimanere in aria così a lungo mi ha regalato delle emozioni incredibili. Sabato con la gara a squadre si chiude la mia stagione, che è cominciata con qualche difficoltà ed è migliorata di gara in gara, fino a quando ho vinto la medaglia d’argento nei Mondiali juniores a Soldier Hollow, in cui mi sono accorto che avevo fatto un passo in avanti. Il mio record è dedicato a tutti coloro che ci provano in questa disciplina, dobbiamo crederci con ancora maggiore intensità“.

E’ stata praticamente una gara di due giorni, perchè dovevo entrare nei quaranta per meritare la finale. Sono riuscito a fare dei salti stabili, mi ritengo abbastanza soddisfatto, fissare anche se per pochi minuti il record italiano mi ha regalato grande gioia, quando sono atterrato ho lanciato un urlo di liberazione per i tanti sacrifici che facciamo ogni giorno. Quest’anno sono arrivati segnali positivi, intendiamo crescere e continueremo a lavorare in questo modo ogni giorno“, aggiunge Sebastian Colloredo.

Condividi