Pallavolo femminile-CEV Cup: domani l’andata della semifinale tra Pomì e Yamamay

SportFair

Le semifinali della CEV Volleyball Cup regalano la sfida tutta italiana tra Pomì e Yamamay: domani l’andata a Cremona

Si gioca martedì sera al PalaRadi di Cremona il primo atto della semifinale tutta italiana della CEV Volleyball Cup 2016-17. Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio si contenderanno il posto in finale in una doppia sfida, il cui secondo capitolo è in programma al PalaYamamay sabato 1 aprile. Dopo cinque anni, dunque, la Serie A riporta due squadre tra le prime quattro della competizione, con la certezza che una lotterà per il trofeo: nella stagione 2011-12 giunsero in semifinale Urbino e proprio Busto Arsizio, che si impose nel derby con le marchigiane e festeggiò il secondo titolo (il primo risale al 2010) contro il Galatasaray, piegato al Golden Set.

Le farfalle di Marco Mencarelli fin qui hanno superato in quattro turni a eliminazione diretta le belghe del VDK Gent, le bulgare del Maritza Plovdiv, le bielorusse del Minchanska Minsk e le ungheresi del Linamar Bekescsabai: sette vittorie e una sola sconfitta, ininfluente, nella gara di ritorno dei sedicesimi in Bulgaria. Le rosa di Gianni Caprara sono invece entrate in gara ai sedicesimi di finale e si sono fatte strada – senza perdere nemmeno un match – avendo la meglio sulle israeliane del Maccabi XT Haifa, le finlandesi dell’HPK Hameenlinna e le tedesche dell’Allianz MTV Stuttgart.

La rivalità tra bustocche e casalasche è contraddistinta da estremo equilibrio: sei vittorie a testa su 12 confronti tra Campionato e Coppa Italia, un conto set che arride alla Pomì (28-24) e un numero di punti praticamente identico (1143-1137 in favore della Unet Yamamay). Anche nelle due gare della Samsung Gear Volley Cup di quest’anno un’affermazione a testa, con Busto Arsizio che ha ottenuto il successo al tie-break nella gara di andata e Casalmaggiore che si è vendicata con il 3-1 del ritorno.

Le due squadre hanno appena vissuto l’ultima giornata di Regular Season con sentimenti contrastanti: la Pomì, pur sconfitta 1-3 al PalaGeorge di Montichiari, ha mantenuto il secondo posto in classifica, mentre la Unet Yamamay, benché vittoriosa per 3-1 sull’Igor Gorgonzola Novara, non è riuscita ad agguantare la sesta posizione che l’avrebbe qualificata direttamente ai quarti di finale dei Play Off Scudetto. A proposito di Play Off, le due formazioni sono inserite nello stesso ramo di tabellone: se le farfalle riusciranno a battere il Saugella Team Monza negli ottavi, ecco che ai quarti si riproporrebbe lo scontro con le rosa.

Quanto alle formazioni, coach Caprarà dovrà con tutta probabilità rinunciare all’opposta Samanta Fabris, comunque prossima al completo recupero, e si potrebbe affidare al sestetto con Carli Lloyd al palleggio, Anastasia Guerra e Lucia Bosetti in banda, Valentina Tirozzi (o Carmen Turlea) nel ruolo di opposto, Jovana Stevanovic e Lauren Gibbemeyer al centro e Imma Sirressi libero. Coach Mencarelli dovrebbe avere a disposizione Valentina Diouf, lasciata precauzionalmente a riposo lo scorso sabato sera per un fastidio al ginocchio (in preallarme Vasilantonaki), in diagonale con Noemi Signorile, Brayelin Martinez e Valentina Fiorin in posto 4, Federica Stufi e Beatrice Berti al centro (out Pisani), Ilaria Spirito libero.

La partita sarà trasmessa in live streaming su Laola1.tv a partire dalle 20.30. Arbitrano il serbo Predrag Balandzic e il turco Cevril Ebru Ayata. Passerà il turno la squadra che conquisterà più punti nell’arco del doppio confronto (considerando che il 3-0 e il 3-1 assegnano 3 punti a chi vince e 0 a chi perde e che il 3-2 assegna 2 punti a chi vince e 1 a chi perde).

Condividi