Pallavolo-CEV Cup: scattano i quarti di finale, martedì in campo Pomì e Unet Yamamay

SportFair

Torna la CEV Volleyball Cup con le gare di andata dei quarti di finale, Pomì e Unet Yamamay sfideranno Allianz MTV Stuttgart e Linamar Bekescsabai RSE

La CEV Volleyball Cup entra nella fase decisiva e sono sempre due le squadre italiane in corsa per il titolo. Martedì 7 marzo Pomì Casalmaggiore e Unet Yamamay Busto Arsizio saranno impegnate nelle gare di andata dei quarti di finale: le rosa affrontano nel doppio confronto le tedesche dell’Allianz MTV Stuttgart, mentre le farfalle sono opposte alle ungheresi del Linamar Bekescsabai RSE. A passare il turno sarà la formazione che avrà ottenuto più punti nei due match, considerato che il 3-0 e il 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti al team vincitore e uno a quello sconfitto. Se si verificherà una situazione di parità, si ricorrerà al Golden Set al termine della gara di ritorno. La prospettiva, in caso di doppia affermazione italiana, è un derby tricolore in semifinale.

Viaggio in Germania per le casalasche di Gianni Caprara, che tornano in campo dopo le ultime due sconfitte in Campionato contro Modena e Firenze. Il momento non è dei migliori, ma proprio la ribalta europea – la Pomì è sempre Campione d’Europa in carica – può fornire l’opportunità per ripartire di slancio anche in vista delle ultime giornata di Regular Season. Non è partita per Stoccarda Samanta Fabris, che lunedì si è sottoposta a Verona all’operazione di rimozione di un frammento del menisco del ginocchio sinistro. Allenata dallo spagnolo Guillermo Naranjo, l’Allianz MTV Stuttgart è un autentico meltin pot di provenienze: solo tre le giocatrici tedesche (le bande Wenzel e Schaefer e la centrale Pettke), mentre tra le straniere due giocatrici già viste in Italia, le olandesi Renkema (ex Pavia) e Van Daelen (ex Scandicci).

È partita lunedì mattina dall’aeroporto di Malpensa la spedizione UYBA con destinazione Ungheria, e più precisamente Bekescsaba. Dopo i recuperi di Stufi e Vasilantonaki, giungono altre notizie confortanti dall’infermeria, visto che Signorile ha ripreso gli allenamenti nel fine settimana e potrebbe dunque essere in campo dal primo minuto con un recupero a tempo di record dall’infortunio alla caviglia patito a Firenze. La formazione di Marco Mencarelli affronta la trasferta con fiducia, seppur l’avversario non sia così morbido. Il Linamar Bekescsabai, infatti, è giunto a questo punto della competizione eliminando nei sedicesimi di finale le serbe del Jedinstvo Stara Pazova e negli ottavi le francesi del Beziers VB. La squadra allenata da coach Nedeljkovic dovrebbe presentare al palleggio la regista Talas, classe 1993, in diagonale con l’opposto russo Irina Smirnova, prelevata poche settimane fa dal Saugella Team Monza. Al centro l’americana Clement e l’ungherese Bodnar, in banda Szakmary (185cm, forse l’elemento più pericoloso del team) e Soos. Libero Molcsanyi.

Entrambi i match saranno disponibili in live streaming su Laola1.tv: prima a scendere in campo sarà la Unet Yamamay Busto Arsizio (ore 17.30), poi alle 19.00 toccherà alla Pomì Casalmaggiore.

Condividi