MotoGp, Aldrigde e le nuove carene: “ecco cosa dice il regolamento, Ducati? Non ho ancora dato conferma”

SportFair

Danny Aldrigde e le nuove carene in MotoGp: il direttore tecnico spiega il regolamento

Manca sempre meno all’inizio della stagione 2017 di MotoGp. I piloti saranno protagonisti già mercoledì con la tradizionale conferenza stampa che aprirà un weekend allungato con le prime prove libere già nel giovedì, mentre la gara sarà domenica 26.

Si prospetta un anno ricco di sorprese e colpi di scena anche grazie ai tanti cambiamenti di moto per tanti piloti. E’ rimasto fedele alla sua Honda invece Marc Marquez, campione del mondo in carica.

Tra le novità anche le soluzioni che i team hanno escogitato per sostituire le alette, abolite da questa stagione perchè ritenute pericolose. La Ducati ha portato in Qatar una nuova carena che ha fatto tanto parlare, soprattutto per la sua strana forma a “martello”. “Non avevo visto la carena di Ducati fin quando non è stata usata in Qatar. Da allora sono in contatto continuo con Ducati e loro mi hanno mandato dei dettagli, ma io non ho confermato ufficialmente che sarà tutto ok. D’altra parte non vedo perché dovrebbero esserci preoccupazioni…“, ha dichiarato Danny Aldridge a Motosprint.

alette carena yamahaTecnicamente, i costruttori non sono tenuti a mostrarmi le carene fino al GP del Qatar. Ma io raccomando fortemente che tutti invece me le facciano vedere prima, perché se arriviamo in Qatar e c’è qualcosa che non va, allora avranno un bel problema da risolvere, ha aggiunto il direttore tecnico della MotoGP.

marc marquezPer ricapitolare, tutti i costruttori hanno avuto la possibilità di omologare una carena 2017 – senza ali – a Valencia. Questa deve rimanere sempre la stessa, ad eccezione delle ali che si possono adattare ad ogni GP. Escludiamo KTM in questo, perché essendo un nuovo costruttore non sono obbligati a osservare il regolamento e possono sviluppare il loro pacchetto aerodinamico nel corso della stagionePrima del controllo tecnico in Qatar, alle 17.00 di giovedì, gli altri costruttori devono confermare le loro carenature per il 2017. Le regole dicono che si può omologare una carena e poi eventualmente rimuoverne alcune parti. Ad esempio le nuove parti aerodinamiche di Honda nei test in Qatar, che contenevano le ali, sembrano strutture che si possono rimuovere piuttosto facilmente”, ha aggiunto Aldridge.

Se un team non dichiara la carenatura per il 2017 entro le 17.00 del giovedì prima del GP del Qatar, perde l’opportunità di qualsiasi aggiornamento e dovrà fare tutta la stagione con la stessa carena”, ha concluso. Uomo avvisato, mezzo salvato.

Condividi