Moto3, Fenati senza peli sulla lingua: “io, scaricato dal Team VR46. Valentino Rossi? Ecco cosa penso di lui”

SportFair

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Romani Fenati ha parlato del suo addio allo Sky Racing Team VR46, soffermandosi sul rapporto con Valentino Rossi

Un risulto positivo da cui partire per continuare al meglio la stagione della definitiva consacrazione. Romano Fenati ha chiuso al quinto posto il Gp del Qatar, risultando il migliore italiano classificatosi in Moto3 in sella alla Honda del team Snipers.

fenatiUn buon modo di cominciare l’anno dopo il traumatico addio allo Sky Racing Team VR46, avvenuto forse con qualche polemica di troppo. Oggi Fenati non vuole più pensarci e si concentra sul nuovo capitolo della sua carriera. “Sono contentissimo, erano mesi che non facevo una gara e non sapevo come avrei tenuto. È andata meglio del previsto” commenta Fenati nel corso di un’intervista alla Gazzetta dello Sport. “Ho fatto il migliore inverno di sempre, trovandomi subito con la moto e facendo una bella crescita a ogni test: il telaio, la carena, il motore. Io favorito? No, lo è quello che vince. E serve un po’ di fortuna, la moto, il team, il pilota“.

LaPresse/Alessandro La Rocca
LaPresse/Alessandro La Rocca

Riguardo al suo recente passato, Fenati non ha voglia di parlare: “di riscattarmi non me ne frega niente. L’importante è continuare a correre perché mi piace, non per riscattarmi. Altrimenti potevo restare a casa. Io faccio la mia strada. Ho fatto così tante gare che un po’ di stop mi ha fatto bene, ho continuato ad allenarmi a casa, seguendo il mio programma, sono stato coi miei amici, la gente del mio paese. Scaricato dal Team Sky-VR46? Non tutti i mali vengono per nuocere. Non è successo nulla di particolare, si sono solo divise le strade. Con Valentino c’è un rapporto normale, non ci siamo visti più ma quando accadrà sarà come sempre. In Qatar mi sono incrociato con Uccio e siamo rimasti a parlare cinque minuti del più e del meno. Quanto accaduto è stato visto come la guerra di John Rambo, ingrandendo le cose. Non nascondo che quella storia ha sicuramente cambiato un po’ le cose, è stato un momento importante della mia vita“.

fenati1Sul futuro, invece, Fenati sembra avere le idee chiare: “penso sia il mio ultimo anno in Moto3, anzi lo spero. È dal 2014 che volevo passare di categoria, però sono sempre stato bloccato. Alla Moto2 ci ho pensato, ho fatto una lunga trattativa con Luca Boscoscuro, c’erano le moto e ci ho lasciato un po’ il cuore. Ma mi ero allenato con una Kalex e, in una situazione complicata, andare con la Speed Up, buona moto ma difficile, poteva essere complicato. Magari quello sì avrebbe potuto decidere la mia carriera, farmi finire nell’oblio. Invece qui riparto da un punto fermo, la Honda è simile alla Ktm, posso riprendere con calma ritmo, confidenza e tutto quel che serve. Poi, proverò a salire di categoria. MotoGp? È da quando ero piccolo che voglio correre in MotoGP, il sogno è quello, però… Se si presenta l’opportunità della vita bisogna sfruttarla, cercando però di non farsi buttare fumo negli occhi. Non vincere il titolo non sarà una delusione, non l’ho mai vinto per cui… Già fare terzo sarebbe bellissimo. L’obiettivo, quando stai a casa a pensare, è di vincere tutto, poi prendiamo quello che viene“.

LEGGI ANCHE —> L’esordio in Moto2, i retroscena su Valentino Rossi e… il giro in Desmo! Bagnaia si racconta a Sport Fair: “sogno la MotoGp”

Condividi