Moto2, Morbidelli svela: “l’inverno di Valentino Rossi difficile, ma…”

SportFair

Franco Morbidelli e l’inizio della nuova stagione delle due ruote: la lotta per il titolo, la convivenza con Marquez e le aspettative su Valentino Rossi

Il conto alla rovescia per il Gp del Qatar sta ormai per terminare. Con l’arrivo della primavera inizia finalmente anche la nuova stagione di MotoGp. Insieme alla categoria maggiore esordiranno anche Moto2 e Moto3, dove tantissimi italiani andranno a caccia di importanti risultati e lotteranno ogni fine settimana per un posto sul podio.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Tra questi c’è anche Franco Morbidelli con la Estrella Galicia. I piloti di Moto2 e Moto3 sono già in Qatar dove lo scorso weekend hanno disputato l’ultima sessione di test invernali. Test rovinati però fa vento, pioggia e sabbia. Condizioni meteorologiche che potrebbero ripetersi nel fine settimana di gara: “a dir la verità non ho ancora capito cosa possa accadere. Alcuni dicono che si correrà, altri no. Se domenica non dovesse esserci la gara non sarebbe un problema, andrebbe bene lo stesso bene (sorride). Dovesse capitare una cosa del genere a Phillip Island mi dispiacerebbe molto di più, dato che la pista è una delle preferite”, ha dichiarato pilota a GpOne.com.

LaPresse/Alessandro La Rocca
LaPresse/Alessandro La Rocca

Arrivo carico e determinato, credo che questo sia stato il miglior precampionato da quando corro in Moto2. La moto è competitiva, la squadra è molto fiduciosa e io ho tanta voglia di fare bene”, ha aggiunto Morbidelli che si sente più sicuro grazie “allesperienzache aiuta sicuramente, e anche una stagione in più con Marc VDS. Dal punto di vista della comunicazione alcune difficoltà sono state superate, dato che lo scorso anno era tutto nuovo, sia per me che per loro. C’è davvero una grande sintonia con il. team, vogliamo toglierci tante soddisfazioni”.

Il titolo è il sogno, penso ci sia ben poco da dire. Bisogna compiere un passo alla volta, trasformando quelle che sono le pressioni in stimoli. Credo che la vittoria del Mondiale non debba essere un chiodo fisso, bensì una strada da percorrere a tappe”, ha aggiunto Morbidelli.

LaPesse / xinhua
LaPesse / xinhua

Il pilota italiano, così come il suo maestro Valentino Rossi, ha un compagno di squadra spagnolo, Alex Marquez. Una convivenza simile a quella del Dottore con Vinales? “Ovviamente il compagno di squadra è anche il primo degli avversari. Fatico a dire se saremo come Vinales e Rossi, i valori sono leggermente diversi, ha scherzato Morbidelli che infine ha commentato l’inverno difficile del campione di Tavullia col quale si allena, e ciò che si aspetta da lui in questo Motomondiale 2017: “non è stato un inverno semplice per Vale, credo sia stato abbastanza evidente. Ho però grande curiosità, la vera sfida sarà quella di vedere cosa ci dimostrerà dopo le difficoltà che ha incontrato. In passato ci ha abituato più volte a tirare fuori il coniglio dal cilindro”.  

Condividi