L’Italia schiera le sue stelle, 3 sorprese fra le scelte di Ventura: ecco i convocati per gli impegni con Albania e Olanda

SportFair

Giampiero Ventura ha diramato la lista dei convocati dell’Italia per Albania e Olanda: Meret, Spinazzola e D’Ambrosio le sorprese

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Il portiere della Spal, Alex Meret, l’esterno dell’Atalanta, Leonardo Spinazzola, e il difensore dell’Inter, Danilo D’Ambrosio, sono le novità tra i 25 azzurri convocati oggi dal Commissario tecnico Gian Piero Ventura per i prossimi due impegni della Nazionale: venerdì 24 marzo a Palermo con l’Albania nel match valido per le qualificazioni ai Mondiali del 2018 e e martedì 28 con l’Olanda ad Amsterdam in un’amichevole dal grande fascino (in entrambi i casi diretta Rai 1 alle ore 20.45).

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Questa la lista: Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Spal). Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Danilo D’Ambrosio (Inter), Mattia De Sciglio (Milan), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Leonardo Spinazzola (Atalanta), Davide Zappacosta (Torino). Centrocampisti: Daniele De Rossi (Roma), Roberto Gagliardini (Inter), Marco Parolo (Lazio), Marco Verratti (Paris Saint Germain). Esterni: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Antonio Candreva (Inter), Lorenzo Insigne (Napoli), Nicola Sansone (Villarreal). Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Eder Citadin Martins (Inter), Manolo Gabbiadini (Southampton), Ciro Immobile (Lazio).

LaPresse/Massimo Paolone
LaPresse/Massimo Paolone

La Nazionale si radunerà domani 19 marzo presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano e raggiungerà Palermo alla vigilia del match, per poi rientrare a Firenze e spostarsi in Olanda, anche in questo caso il giorno precedente la gara. Grande attesa allo Stadio ‘Renzo Barbera’ per Italia-Albania (sarà il secondo confronto diretto della storia, dopo l’1-0 di Genova nel 2014) nella quinta giornata del girone G delle European Qualifiers che vedrà in programma il contemporaneo confronto di Gijon tra Spagna (leader con l’Italia a 10 punti) e Israele (a sorpresa terza a quota 9, a +3 sull’Albania). A Palermo gli azzurri possono contare su un fattore campo positivo (13 gare disputate, 11 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta nel 1994 con la Croazia) e una serie di 5 vittorie di fila ancora aperta, dal 2-1 alla Norvegia nel 2004 all’1-0 alla Bulgaria del 2015. Per l’Italia altri record da difendere: nelle qualificazioni Mondiali, la Nazionale è ancora imbattuta in casa: nei 50 incontri disputati tra il 1934 e il 2013 può vantare 43 vittorie e 7 pareggi (in trasferta 51 gare disputate, 27 vittorie, 17 pareggi e 7 sconfitte). Contando tutti gli incontri di qualificazione a Mondiali e Europei, gli azzurri vantano inoltre un’imbattibilità di 54 partite (ultimo ko a Saint Denis, Francia-Italia 3-1 il 6 settembre 2006). (ITALPRESS).

Condividi