“Io, iena che amava Jordan”, Baccaglini si racconta: “adesso penso al Palermo, ecco come l’ho comprato”

SportFair

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Paul Baccaglini ha svelato tutti i retroscena della trattativa che lo ha condotto all’acquisto del Palermo

Li ho voluti incontrare uno per uno, partendo dall’allenatore Diego Lopez. E alla fine ho chiesto di darmi del tu. E ho detto loro che ce la possiamo ancora fare, che ci possiamo salvare“.

Baccaglini, presidente Palermo (ph FB Chiamarsi Bomber)
Baccaglini, presidente Palermo (ph FB Chiamarsi Bomber)

Paul Baccaglini si racconta in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport. Il nuovo presidente del club rosanero parla della sua vita privata, della sua passione per il basket (“Ero un buon play. Amavo Jordan e Pozzecco. Ginocchio e caviglia mi hanno tradito“), del suo passato da iena, dell’esperienza nel mondo dello spettacolo interrotta per buttarsi “nel trading. Avevo messo da parte un piccolo capitale. Ho studiato, viaggiato, mi sono messo al computer, ho fatto pure i corsi on line. Ore e ore sui mercati americani ed europei. La geometria mi e’ sempre piaciuta e apprezzavo Cartesio e la sua teoria del metodo“. Da quando Zamparini lo ha presentato come suo successore, da un lato curiosita’ e anche l’apprezzamento del pubblico palermitano, dall’altra tanti dubbi.

LaPresse/Davide Anastasi
LaPresse/Davide Anastasi

Eh si’, sono giovane, sto con la ex velina, che, pero’, ha una testa cosi’… Facevo la Iena, ho piu’ di 60 tatuaggi. Ma ad aprile saro’ al 100% il proprietario del Palermo e sara’ creata una societa’ apposita. E in citta’ staro’ tanto dalla prossima stagione quando avremo sistemato la nostra vita. E io Thais e sua figlia ci trasferiremo a Milano. Prendero’, comunque, casa a Mondello. Non sono una meteora e neppure, come dicono, uno che sta tre mesi fino alla retrocessione a fare da parafulmine e poi torna Zamparini. Voglio vivere squadra e citta’. Con Zamparini mi ha messo inizialmente in contatto Frank Cascio. Maurizio voleva fare una riorganizzazione totale del suo patrimonio, all’interno del quale c’e’ pure il Palermo. Era stufo di insulti e pressioni. Stanco.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Questa e’ una collaborazione tra me e lui. Che da ora faccio il presidente”. “Non si puo’ dire che ho pagato il Palermo una determinata cifra – prosegue Baccaglini – perche’ gli investimenti verranno fatti quando ci sara’ bisogno. Sicuramente per lo stadio che e’ il mio obiettivo principale e gli incontri istituzionali della settimana scorsa lo dimostrano. Lo stadio e’ la chiesa in cui si celebra la messa. E’ tutto. Quella con Zamparini e’ stata una trattativa condotta in Friuli, a casa sua e durata mesi, in silenzio. Come deve essere. Sono operazioni complesse e articolate. Rappresento il fondo Integritas Capital, che funge da tramite per alcuni investitori, ma non e’ che devono essere svelati i nomi dei componenti.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Si lavora in segreto con tanti studi legali. L’idea e’ riorganizzare la struttura di Zamparini che, comunque, non uscira’ dalla mia vita. Ha fatto calcio per 40 anni, ingaggiato gente come Cavani, Pastore, Dybala, Vazquez, tanto per citare i piu’ recenti. E io sono cosi’ scemo da privarmi di lui? Il mio compito e’ valorizzare il brand Palermo. In Italia i club non lo fanno. Avete idea delle potenzialita’ del Palermo e di Palermo? Portero’ in estate la squadra a New York. Ma in pochi giorni ho gia’ messo su un progetto che mi sta a cuore: negli uffici dello stadio ospiteremo, in collaborazione con l’Universita’, giovani studenti che progettano delle start up. Le migliori le faremo nostre“.

LaPresse/Gianfilippo Oggioni
LaPresse/Gianfilippo Oggioni

Il rischio di ripartire dalla B e’ forte. “Lopez mi piace, ha grinta, e la infonde ai giocatori. E’ uno di loro e lo rispettano. Io credo che Palermo debba stare in A, con tutto il rispetto per l’Empoli che abbiamo in casa all’ultima giornata. Spero tanto sia la sfida decisiva. I ragazzi li ho visti decisi a provarci. Poi penseremo a cosa fare. La base c’e’ e la societa’ non e’ affatto messa male“. (ITALPRESS)

Condividi