F1, Mario Isola svela l’obiettivo della Pirelli: “a Melbourne raccoglieremo dati su supersoft e ultrasoft”

SportFair

Dal momento che nel corso dei test di Barcellona la Pirelli non ha raccolto abbastanza dati sulle gomme ultrasoft e supersoft, la Pirelli proverà a farlo a Melbourne

La nuova stagione del Mondiale di Formula Uno prende il via con i nuovi regolamenti, tra i più rivoluzionari introdotti nella storia recente: i pneumatici sono più larghi del 25% rispetto allo scorso anno e le vetture sono più veloci di circa 5 secondi rispetto al 2015.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

La nuova filosofia dei pneumatici prevede un degrado inferiore ed un minore picco di temperatura: questo permetterà ai piloti di spingere di più e più a lungo in ogni stint. Il circuito di Melbourne è una pista semi-permanente: può essere sporca ad inizio weekend. Forti accelerazioni e frenate: le forze longitudinali sono maggiori di quelle laterali. Molte curve sono lente: enfasi sul grip meccanico e alto carico aerodinamico. La gomma posteriore sinistra lavora maggiormente. Il meteo è imprevedibile: dal sole alla pioggia torrenziale. L’asfalto è piuttosto liscio: poca usura dei pneumatici e degrado relativamente basso. “I team hanno completato 7427 giri a Barcellona durante i test pre-stagionali, utilizzando tutte le mescole: il loro lavoro si è concentrato soprattutto su medium e soft, le due più adatte al tracciato di Montmelò. A Melbourne sarà interessante raccogliere più dati possibili su ultrasoft e supersoft, che non siamo stati in grado di valutare appieno fino ad ora” dice Mario Isola, nuovo responsabile Car Racing di Pirelli.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Pirelli porta per la prima volta in Australia la ultrasoft. Ci sono nuove regole sulla partenza (dove i piloti avranno un maggiore controllo della frizione) e sulla ripartenza dalla griglia dopo Safety Car con il bagnato. Dall’Australia alla Spagna i team avranno identiche allocazioni di pneumatici: 7 set della mescola più morbida tra quelle nominate, 4 di quella media e 2 di quella più dura. In Australia le tre mescole nominate sono (nell’ordine) ultrasoft, supersoft e soft. Da Monaco si applicheranno le normali regole: le squadre selezioneranno 10 set tra i 13 disponibili. Pirelli comunicherà le selezioni 10 giorni prima della gara, il martedì. (ITALPRESS)

Condividi