Curling, l’Italia stende anche la Cina ai Mondiali di Pechino: adesso la sfida al Canada

SportFair

Nella quinta giornata dei Mondiali di curling di Pechino, l’Italia supera 8-4 le padrone di casa, lasciandosi alle spalle le sconfitte contro Russia, Germania e Svizzera

La prova del nove porta bene all’Italia, che nel nono incontro dei Mondiali di Pechino centra la sua terza vittoria nella rassegna iridata superando per 8-4 le padrone di casa della Cina. Contro le asiatiche, sul risultato di 1-1 dopo due end, nel terzo le azzurre hanno messo a segno un parziale di 3-0 con cui hanno controllato il ritorno delle cinesi fino al 4-2, per poi allungare ancora nelle ultime due mani. Terzo successo dunque per la Nazionale allenata da Violetta Caldart e guidata dalla skip Diana Gaspari, che viaggia ora al decimo posto provvisorio in classifica con tre vittorie e sei sconfitte.

Tra la giornata di ieri e le prime ore della scorsa notte italiana, le azzurre hanno infatti subito tre k.o. che ne hanno complicato il cammino iridato, rispettivamente contro Russia, Germania e Svizzera. Netta la prima sconfitta, con Sidorova e compagne vittoriose 11-1 in un match a senso unico. Ben più combattuta ed equilibrata la partita contro le tedesche, con l’Italia beffata solo nel finale, quando, avanti 5-4, si è vista sorpassare al decimo end dalle avversarie, capaci di realizzare addirittura tre punti e chiudere sul 7-5. Vendicata dunque la sfida dello scorso anno, quando fu la squadra tricolore a imporsi sulla Germania nell’unica vittoria del suo Mondiale. Prima del successo con la Cina, infine, le azzurre si sono arrese alla Svizzera della skip Alina Pätz, più solida e incisiva, andata subito in vantaggio e volata poi fino al 10-2 finale. Domani in programma l’ultima giornata di gare della prima fase, con l’Italia due volte sul ghiaccio.

Giovedì 23 marzo
Ore 02.00: Italia–Canada (visibile sul canale Youtube della Federazione Internazionale)
Ore 12.00: Danimarca–Italia

Condividi