Coppa Italia – Apoteosi Lazio, asfaltata la Roma: Milinkovic e Immobile si prendono il derby

SportFair

Con un gol per tempo di Milinkovic-Savic e Immobile, la Lazio batte la Roma nella semifinale d’andata di Tim Cup

Due gol di vantaggio per la Lazio. Roma scomparsa. La partita, tatticamente difficile, ha visto la formazione biancoceleste – che non vinceva il derby da 4 anni – ben organizzata a centrocampo, dove ha impedito alla Roma di manovrare efficamente.

LaPresse/Fabrizio Corradetti
LaPresse/Fabrizio Corradetti

Piu’ pericolosi gli affondi biancocelesti: il gol di Milinkovic Savic e’ arrivato su un assist di Felipe Anderson dal fondo sinistro. Male la difesa giallorossa nella circostanza. I “buu” dei tifosi laziali nei confronti di Rudiger avranno conseguenze: il quarto uomo (Massa) ha invitato i dirigenti della Lazio a far diffondere un annuncio affinche’ gli ululati cessassero. Nella ripresa, la Roma non ha fatto vedere granche’ e Immobile l’ha punita. Strakosha ha fatto qualche parata difficile. Visto che la Coppa Italia e’ diventata il “refugium peccatorum” degli avversari della Juve che in campionato hanno poche possibilita’, il derby romano aveva un peso notevole.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Lo ha vinto la Lazio, che non era certo favorita, ma che ha saputo sfruttare al meglio le solite tensioni del derby e gli sviluppi della gara. Inzaghi aveva messo in campo una formazione prudente, viste le tante assenze. Spalletti aveva ritoccato la formazione che si era comportata bene in campionato. Quello della Lazio e’ stato un primo passo verso la finale con la vincente di Napoli-Juventus. La squadra giallorossa cerchera’ di ribaltare il risultato nel ritorno. La Roma e’ sembrata lontana parente di quella vista a San Siro, a giudicare dal primo tempo. La Lazio, ben messa sul campo, ha contrastato i giallorossi a centrocampo ed e’ partita in attacco, specie con Immobile.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Nainggolan, l’eroe di San Siro, e’ sembrato bloccato e la Roma ha cercato spesso Dzeko, che non e’ riuscito a centrare la porta di testa dopo 2′ e anche successivamente non e’ sembrato irresistibile. Inzaghi ha impostato una partita abbastanza guardinga e ha impedito alla squadra di Spalletti di giocare come in altre occasioni. I biancocelesti son partiti con maggiore efficacia verso la porta di Alisson: al 21′ con un assist di Lukaku per Milinkovic di testa (parato). Anche Immobile ha tentato il tiro non centrando la porta. Ma al 29′, su una proiezione di Felipe Anderson sulla sinistra, e’ arrivato un cross dal fondo e Milinkovic di destro ha insaccato, anticipando Manolas e Fazio. Un tiro poco convinto di Nainggolan non ha centrato la porta.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Insomma, piu’ pericolosa la Lazio, che nella prima parte della gara ha saputo prevalere tatticamente. L’unica nota negativa e’ l’ammonizione di Parolo che era diffidato e saltera’ la gara di ritorno. Felipe Anderson ha cominciato bene la ripresa con una serie di numeri spettacolari, ma senza risultati. La Lazio ha iniziato comunque bene la ripresa. Dopo una decina di minuti la Roma ha dato segni di risveglio. Parolo con un gran destro ha mancato di poco la porta su un’azione di contropiede. Dall’altra parte, Salah ha preso il palo esterno alla destra di Strakosha. Spalletti, visto l’andazzo, ha fatto entrare Perotti al posto dello scialbo Paredes. La Lazio si e’ affidata a Keita per Felipe Anderson. Un gran gol di sinistro di Immobile e’ stato annullato per chiaro offside.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Spalletti ha inserito El Shaarawy al posto di Salah, poco in partita. Un tiro di Keita e’ stato deviato. La gara e’ diventata piu’ elettrica per una spinta di Rudiger a Immobile. Al 34′ Keita e’ andato via sulla destra, ha centrato basso: Rudiger ha ciccato la palla e Immobile si e’ fiondato per insaccare il 2-0. La Roma ha tentato invano di riaprire la gara. Spalletti ha fatto entrare Totti per Peres. Niente. Il primo round e’ andato alla Lazio. Roma cercasi. (ITALPRESS)

Condividi