Castle’s Trail, ottenuto un primo successo: superate le 220 iscrizioni [FOTO]

/
SportFair

Castle’s Trail ha ottenuto un primo successo: superate le 220 iscrizioni. La gara del Tour Trail è in programma l’11 marzo a Verrès

Le temperature si alzano, la neve lascia spazio ai sentieri e i trailers iniziano a scaldare i muscoli. Ancora pochi giorni e il Tour Trail della Valle d’Aosta apre le danze, inaugurando la stagione in Valle d’Aosta e la quarta edizione del circuito di gare.

presentazione Castle’s Trail (5)Sette tappe, sette grandi eventi, alcuni su percorsi già collaudati, altri su sentieri tutti da scoprire. Si parte l’11 marzo con il Castle’s Trail, una delle tante novità 2017 che è stata presentata poche settimane fa e che sta già riscontrando un grande successo. Le iscrizioni alla prima edizione volano e hanno già sfondato quota 220. Numeri davvero positivi che vanno ben oltre le previsioni iniziali degli organizzatori. Una sfida tutta nuova che presto si tramuterà in grande spettacolo e che potrebbe essere l’inizio di un progetto ben più ampio, già a partire dal prossimo anno.

Prima, però, gli occhi saranno puntati al prossimo sabato, quando scatterà il Castle’s Trail, una gara di 23 chilometri e 1.530 metri di dislivello che si correrà a bassa quota. Il punto più basso è rappresentato dai 391 metri della partenza (Verrès), quello più alto dai 970 metri di Belvedere. Una partenza soft, con saliscendi e passaggi spettacolari nei Comuni di Verrès, Montjovet e Challand-Saint-Victor, uniti per questo evento di fine inverno.

presentazione Castle’s Trail (2)Non sarà solo una sfida contro il cronometro, ma anche l’occasione per ammirare le bellezze del territorio, l’imponente castello di Verrès e Villa-Challand. Un percorso studiato ad hoc per valorizzare tutta una serie di luoghi sconosciuti a molti e che le amministrazioni comunali vogliono invece mettere in risalto. In questi giorni i punti interessati dalla corsa sono tutti stati puliti, la tracciatura avverrà tra giovedì e venerdì prossimo, poche ore prima della gara. Partenza e arrivo, così come pasta party e segreteria, saranno a Verrès. I trailers scatteranno alle 9 da Via Duca d’Aosta, i vincitori sono attesi intorno alle 11.30. Nel pomeriggio spazio anche ai bambini con il Baby Trail (ore 14,30), un modo per promuovere questa disciplina tra i più piccoli e coinvolgere le scuole.

presentazione Castle’s Trail (1)Le iscrizioni alla prima edizione del Castle’s Trail sono ancora aperte e chiuderanno il 9 marzo. Per partecipare è necessario collegarsi al sito di Wedosport. Oggi (mercoledì primo marzo) è l’ultimo giorno per iscriversi con la tariffa agevolata di 20€, successivamente la quota sarà di 25€. Il Tour Trail della Valle d’Aosta è un circuito di gare che racchiude diverse competizioni organizzate sul territorio valdostano. Sono sette le prove inserite nel calendario 2017. Dopo il Castle’s Trail di Verrès, in programma l’11 marzo, si aspetterà fino al 10 giugno per il classico Licony Trail. Il 24 giugno si corre il Trail della Becca di Viou, il 16 luglio il Gran Paradiso Trail, il 22 l’Ultramarathon du Fallère, il 26 agosto la Moonlight e il 30 settembre il Mont Avic Trail.

Condividi