Atletica, assegnati i primi titoli italiani alla Festa del Cross: sorridono Milano e Trieste

SportFair

Le donne della Cus Pro Patria Milano e gli uomini della Trieste Atletica vincono i primi titoli italiani alla Festa del Cross

La Festa del Cross di Gubbio (Perugia) ha assegnato i primi titoli italiani, quelli di staffetta, alle donne del Cus Pro Patria Milano e agli uomini della Trieste Atletica. Sullo stesso scenario di un anno fa, le milanesi si confermano campionesse con l’identica formazione del 2016, ovvero quella formata da Bianca Seregni, Carlotta Missaglia, Nicole Reina e Elisa Cova, che torna a tagliare il traguardo a braccia alzate (38:55). Al secondo posto si issano le ragazze della Libertas Arcs Cus Perugia (39:52) mentre il bronzo va al collo delle romane dell’Acsi Italia Atletica (40:22).

Fra gli uomini festeggiano i triestini in 33:13, argento in grande rimonta per l’Atletica Valle Brembana (33:30), terza la RCF Roma Sud in 33:42. Oggi, in una giornata baciata da sole e sferzata dal vento, erano in palio anche le staffette master (con la stessa formula 2km + 2km + 3km + 3km): al traguardo la formazione femminile più veloce è quella SF40 dell’Atletica Lonato (Avigo-Calò-Rosini-Tavelli) mentre tra gli uomini spicca l’Atletica Casone Noceto SM40 (Nshimirimana-Lubrano-Lyazali-Auciello). Domani si inizia alle 9.45: nell’entry-list spicca il nome dell’oro europeo di maratona Daniele Meucci, appena rientrato da un periodo di allenamento in Eritrea e a disposizione dei campioni in carica dell’Esercito insieme a Marouan Razine (sesto nei 3000 agli Euroindoor di Belgrado. Tra le donne al via la primatista italiana dei 3000 siepi e due volte in finale alle Olimpiadi Elena Romagnolo.
I NUMERI – La prima giornata della rassegna nazionale di corsa campestre, in scena oggi e domani nei prati che circondano l’antico Teatro Romano, ha deciso 18 titoli (2 staffette assolute e 16 master) mentre sono 21 quelli in palio domani a partire dalle 9.45 (10 individuali, per società, 3 per rappresentative regionali cadetti) per un totale di 39 titoli Italiani e 2263 atleti in gara (1332 uomini e 931 donne) in rappresentanza di 299 società provenienti da tutta Italia e delle 21 rappresentative regionali cadetti.
DONATO ACCENDE LA FIACCOLA – Alle 18:30 saranno proprio i cadetti a sfilare in Piazza Grande nella cerimonia d’apertura. Ospite d’onore il capitano della Nazionale Fabrizio Donato, bronzo olimpico del salto triplo che domenica scorsa agli Europei Indoor di Belgrado si è messo al collo la medaglia d’argento.

Condividi