Assicurazione auto: ottime notizie per gli automobilisti italiani

SportFair

Nel 2016 prosegue in Italia il calo del costo dei premi relativi all’assicurazione auto

Arrivano ottime notizie per gli automobilisti italiani:  secondo gli ultimi dati diffusi dall’Ania (associazione delle assicurazioni) è stata registrate una diminuzione del 5,6% del costo delle polizze relative all’assicurazione auto.

Si tratta, per il ramo R.C. Auto, della quinta variazione negativa consecutiva: dal 2011 al 2016 i premi sono diminuiti di circa il 25% e il volume premi del 2016 (pari a 13,5 miliardi) è tornato ai livelli della fine degli anni novanta (nel 1999 la raccolta premi era pari, infatti, a circa 13 miliardi).caceres incidente

Diversi fattori hanno contribuito al complessivo calo del volume premi del ramo R.C. auto, peraltro, in presenza di un parco di veicoli assicurati che è rimasto sostanzialmente invariato. Tra i più rilevanti è importante menzionare: la diminuzione del numero dei sinistri,  l’uso progressivo e sempre più diffuso dei prodotti assicurativi legati a device telematici che hanno avuto un ruolo determinante nel ridurre i premi degli assicurati virtuosi che hanno accettato il monitoraggio del proprio stile di guida.

Infine, la forte e crescente competizione fra le imprese le quali hanno potuto beneficiare della sopra citata riduzione di sinistrosità e, quindi, di un miglioramento dei conti tecnici.

 

Condividi