Scherma- Sciabola maschile,: Padova si veste a festa, da domani via al 60° Trofeo Luxardo

SportFair

Quasi 200 atleti si sfideranno da domani a Padova per il 60° Trofeo Luxardo di Coppa del Mondo di sciabola maschile

La Kioene Arena di Padova e’ pronta ad accogliere il fine settimana di grande scherma. Da domani infatti le luci dell’impianto padovano si accenderanno sul 60° Trofeo “Luxardo”, la tappa di Coppa del Mondo di sciabola maschile che festeggia l’anniversario con una edizione che si annuncia da applausi. Dopo Dakar, Budapest e Cancun, la sciabola mondiale arriva in Italia per quella che e’ la “grande classica” del circuito internazionale. Un appuntamento assai atteso e che, stando alle presenze, continua ad attirare le grandi firme della sciabola. Saranno infatti 184 gli atleti presenti, in rappresentanza di 35 Paesi. Tra questi anche Aron Szilagyi, l’ungherese campione olimpico a Londra2012 e Rio2016 e che e’ peraltro l’unico che puo’ ambire a siglare la terza vittoria sulle pedane di Padova che significherebbe per lui portarsi a casa il prezioso ed ambito Trofeo “Luxardo”.

Proprio il magiaro fu il protagonista lo scorso anno della finale della gara individuale contro l’azzurro Aldo Montano, che piazzo’ la stoccata decisiva mandando in visibilio il pubblico italiano e siglando la prima vittoria padovana della sua prestigiosa carriera. Aldo Montano sara’ uno dei venti azzurri in pedana nel fine settimana. Assieme a lui anche Diego Occhiuzzi, cosi’ come Luigi Samele, reduce dal successo al Grand Prix FIE di Cancun, Enrico Berre’ e Luca Curatoli, protagonisti dell’inizio di stagione di Coppa del Mondo. Ma la “pattuglia” azzurra guidata dal Commissario tecnico, Giovanni Sirovich, potra’ contare anche sul padovano Alberto Pellegrini, su Leonardo Affede, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Luigi Miracco, Stefano Scepi, Stefano Sbragia, Giovanni Repetti, Lorenzo Romano, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini e Francesco Bonsanto, ed anche sugli under20 Leonardo Dreossi, Dario Cavaliere e Matteo Neri, per il quali il “Luxardo” rappresenta un ottimo banco di prova.

A seguire gli azzurri, oltre al Commissario tecnico Giovanni Sirovich, ci saranno anche i maestri Alessandro Di Agostino, Leonardo Caserta e Gigi Tarantino, mentre la fisioterapista al seguito della Nazionale sara’ Claudia Colasanti. La gara prendera’ il via domani alle ore 12.00 con la fase di qualificazione, che vedra’ esentati Diego Occhiuzzi, Aldo Montano e Luca Curatoli, gia’ ammessi di diritto al tabellone principale come teste di serie. Sabato, a partire dalle 11.00, scattera’ la giornata clou con gli assalti del main draw dal turno dei 64, proseguendo per l’intera giornata sino alle 17.00 quando saranno in programma le semifinali e poi la finale che assegnera’ il successo di tappa. Domenica sara’ la volta della gara a squadre. Il CT Giovanni Sirovich e’ intenzionato a schierare il quartetto composto da Luigi Samele, Enrico Berre’, Luca Curatoli ed Aldo Montano.

Via alla gara alle 9.30 con finale per il terzo posto alle 15.50 e finalissima in programma alle 16.45. Le giornate di sabato e domenica saranno trasmesse in diretta su SporTube.TV. Sabato dalle 13.30 si vivranno tutte le fasi di gara dal turno dei 32 sino alla finalissima, mentre domenica la diretta iniziera’ alle 12.30 sin dai quarti di finale della gara a squadre. La cronaca sara’ affidata all’ex sciabolatrice azzurra Irene di Transo ed al giornalista Gabriele Lippi della redazione di Pianeta Scherma. Il 60° Trofeo “Luxardo” avra’ anche un’appendice nella giornata di lunerdi. Si svolgera’ infatti la Coppa Europa per societa’, che vedra’ in gara otto squadre provenienti dai Paesi del vecchio Continente, che si sfideranno alla conquista del trofeo continentale. (ITALPRESS)

Condividi