Kiara Fontanesi, la rottura con Vinales e l’idolo di Valentino Rossi: “sogni futuri? I Mondiali 2021 di snowboard”

  • LaPresse/Omar Abd el Naser
/
SportFair

Kiara Fontanesi alla ricerca della felicità: la campionessa italiana di motocross tra sogni, cani e gare

Qualche settimana fa Kiara Fontanesi ha reso noto a tutti i suoi fan la fine della storia d’amore col pilota spagnolo della Yamaha Maverick Vinales.

vinales e kiara fontanesiLa quattro volte campionessa del mondo di motocross ha scritto un post sui suoi profili social per informare tutti della notizia e per il momento non vuole parlarne ancora e scendere nei dettagli: “penso di aver detto tutto con quelle parole sui social. Non avete idea di quante domande ho ricevuto sull’argomento. Ma non è il momento per parlarne, è troppo fresca“, ha infatti dichiarato in un’intervista a “Il Corriere dello Sport”.

kaira fontanesi5Sono una sportiva che vuole ritrovare la felicità: dopo 4 titoli il 2016 è stato un anno storto e ho capito quanto sia difficile digerire una sconfitta per chi dà l’anima e compie sacrifici. Ho cambiato moto e preparazione: ho ritrovato la Yamaha e ho deciso di allenarmi più spesso in pista che in palestra“, ha aggiunto la Fontanesi che è tornata in Yamaha dopo una stagione alla Honda: “in Sella alla Yamaha mi sento a casa. Forse non c’è una vera spiegazione alla rottura dello scorso anno, non ci eravamo accordati sul contratto, per qualche malinteso“.

kaira fontanesi6La campionessa italiana ha due bellissime cagnoline che porta sempre con sè e amano anche il suo sport: “entrambe adorano il cross: Otto salta in sella, mentre Ice, che è un’husky molto piccola, viene a coricarsi sotto la moto appena la parcheggio, col rischio di scottarsi. Ice è famosa, ha anche un profilo Instagram. Loro sono le mie compagne di viaggio“, ha raccontato Kiara che domani salirà in sella alla sua moto per l’ultima prova MX2 degli Internazionali d’Italia, dove si sfiderà con piloti uomini: “non c’è un occhio di riguardo, mi vedono come un qualsiasi pilota e se devono darti una spallata o una ruotata non fanno complimenti. Ma sarebbe irrispettoso il contrario, credetemi: correre con loro mi farà arrivare più preparata all’inizio del Mondiale Wmx, il 5 marzo in Indonesia“.

Nella stagione scorsa Kiara ha seguito spesso il suo ormai ex fidanzato in giro per il mondo, capendo che assistere alle gare di qualcuno a cui si è legati è difficile, e soprattutto diverso rispetto a viverle in pista in prima persona:  “ho compreso l’apprensione di mia madre, che non vuole vedere le mie gare. Conoscevo i rischi e le emozioni connessi alle moto, non ho mai avuto paura in sella: ma essere ai box, legati a qualcuno che guida, è tutt’altro“, ha ammesso.

kiara fontanesi1Infine la campionessa italiana di motocross guarda al suo futuro e sogna di cambiare sport: “non abbandonerò mai il cross e la moto, sono la mia vita, però so che non correrò il Mondiale in eterno. Il Mondiale è meraviglioso ma richiede un impegno assoluto e presto vorrei dirigermi verso altri orizzonti sportivi. Ho sempre adorato la montagna e lo snowboard, sono di arrivare in coppa del Mondo e magari ai Mondiali 2021, ovviamente nel boardercross dove in quattro scendono assieme e si affrontano a suon di sorpassi“, ha svelato la Fontanesi che non ha molti modelli:

kaira fontanesi valentino rossimodello forse è una parola grossa, ovviamente sono cresciuta ammirando Valentino Rossi. Se penso ad un’atleta che ammiro è Lindsey Vonn: è vincente, è bella e poi adoro gli sport invernali“, ha concluso.

Condividi