Festa Juventus, Cuadrado stende l’Inter: Derby d’Italia ai bianconeri

SportFair

Una rete di Juan Cuadrado decide il derby d’Italia: una prodezza del colombiano regala alla Juventus un successo sull’Inter

E la Juve va, interrompendo la serie vittoriosa dell’Inter. Cuadrado (utile non solo per il gol, ma anche tatticamente) ha sbloccato la partita in finale di primo tempo, dopo che Dybala aveva colpito la traversa e l’Inter aveva creato qualche pericolo per la difesa bianconera.

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Pioli aveva saputo impostare una partita tatticamente in grado di impedire le solite partenze-sprint della capolista, ma dopo qualche pericolo e qualche protesta nerazzurra per alcuni interventi in area, e’ arrivata la bomba del colombiano che ha permesso alla Juve di chiudere il primo tempo in vantaggio. Partita sanguigna, tecnicamente di alto livello. Duello Higuain-Icardi? Volevamo dire Dybala-Gagliardini, che sono stati i piu’ pericolosi in campo. Nella ripresa Allegri ha fatto entrare Marchisio al posto di Cuadrado, abbassando la caratteristica “offensiva” della Juve. La Juventus ha messo a tacere le ambizioni nerazzurre, almeno per ora, confermando la sua impermeabilita’ interna. Ora gli inseguitori (il travolgente Napoli e la problematica Roma) sono a distanza di sicurezza e il recupero col Crotone potrebbe permettere ai bianconeri di prendere il largo definitivamente.

LaPresse/Fabio Ferrari
LaPresse/Fabio Ferrari

Higuain ha vinto il duello con Icardi, facendo di piu’, anche perche’ la difesa bianconera (la piu’ forte del campionato) ha fermato l’attacco nerazzurro che nelle ultime sette partite vittoriose aveva segnato quindici gol. La formula offensiva “inventata” da Allegri ha funzionato ancora. Forse Pioli, cambiando l’assetto della sua squadra in difesa e rinunciando a Kondogbia preferendogli Joao Mario, inizialmente, non ha ottenuto quello che sperava, ma bisogna dargli atto di aver provato a far qualcosa per fermare la Juve. Ora i bianconeri dovranno pensare anche a come proporsi allo straripante Napoli in Coppa Italia. Ventura, Conte e Bauza hanno visto l’aggressivita’ iniziale di Juve e Inter e la bellissima acrobazia di Dybala che ha trovato pronto Handanovic.

LaPresse/Fabio Ferrari
LaPresse/Fabio Ferrari

L’Inter e’ riuscita ad arginare la classica partenza “a razzo” dei bianconeri: solo una prodezza in acrobazia di Dybala, che ha colpito la traversa di sinistro, ha segnalato la leggera superiorita’ bianconera, che e’ durata quasi venti minuti. Quasi perche’ al 19′ Gagliardini di sinistro ha fatto tremare Buffon. L’Inter ha preso il sopravvento, anche per qualche smagliatura difensiva della Juve. Certi interventi di Lichtsteiner e Chiellini in area hanno fatto insorgere gli interisti. Un colpo di testa di Gagliardini e’ stato controllato da Buffon. Sull’altro fronte, Higuain (ben controllato da Medel) ha messo fuori in girata di sinistro. Anche Perisic ha impensierito Buffon e un intervento di Mandzukic su Icardi ha fatto gridare al rigore.

LaPresse/Marco Alpozzi
LaPresse/Marco Alpozzi

Poi il croato in tuffo di testa ha messo fuori di poco. Una gran punizione di Pjanic dal vertice sinistro dell’area ha fatto volare Handanovic e poco dopo, sull’angolo, la respinta di Gagliardini e’ stata raccolta da Cuadrado che da venti metri ha sparato un missile di destro, di controbalzo, che s’e’ insaccato fra il portiere nerazzurro e il palo sinistro del portiere nerazzurro. Per Rizzoli, serata difficile. Le rudezze e le proteste sono state frequenti. L’Inter non ha sofferto psicologicamente per il gol subi’to. Ma Handanovic ha deviato sulla sinistra una palla-gol di Pjanic. Pioli ha fatto due cambi: Eder per Candreva e Kodogbia per Brozovic (scontento). Ancora un colpo di testa di Gagliardini, alto.

LaPresse/Marco Alpozzi
LaPresse/Marco Alpozzi

Dopo qualche tentativo nerazzurro, che la Juve ha fronteggiato con la sua difesa di ferro, Allegri ha fatto entrare Marchisio al posto di Cuadrado, forse per tutelarsi di piu’. Dybala e’ andato a destra. Con l’aumento della fatica, si e’ abbassato il livello della partita. Dybala ha lanciato in area Higuain che ha sparato, ma Handanovic ha salvato. Anche l’Inter ha creato qualcosa. Palacio ha sostituito Joao Mario per cercare il pareggio. Allegri ha sostituito Lichtsteiner (anche lui scontento ?) con Dani Alves. Un gioco tattico sottile che sostanzialmente non ha mutato l’indirizzo della gara: si, Murillo ha sfiorato la porta con un sinistro alto. Dybala e’ stato sostituito da Rugani ed e’ andato ad abbracciare Allegri. Uno scatto di Higuain , poi Mandzukic di testa ha costretto Handanovic a una super parata. Anche Dani Alves ha avuto un’occasione e l’ha sprecata. Perisic ha ricevuto il rosso per aver detto qualcosa a Rizzoli. Insomma, la Juve ha vinto perche’ ha fatto di piu’. (ITALPRESS)

Condividi