F1 – Wolff, i piloti Mercedes e la nuova monoposto: “se tra Valtteri e Lewis funzionerà? Ecco cosa penso”

SportFair

Toto Wolff e le sue sensazioni in vista del nuovo Mondiale di F1, tra aspettative, novità in pista e rapporti all’interno del team Mercedes

La stagione 2017 dei motori sta per iniziare: i primi Gp di MotoGp e F1 saranno a fine marzo ma già da questo mese il mondo delle quattro ruote ci regalerà le prime emozioni con le presentazioni ufficiali dei team e i primi test.

Tantissime le novità per la stagione 2017 di F1, prima fra tutte l’arrivo di Bottas in casa Mercedes al posto di Nico Rosberg che ha annunciato il ritiro dalle corse dopo la vittoria del titolo Mondiale 2016.

Bratic,Hasan
Bratic,Hasan

Sempre a lavoro Toto Wolff, che dopo l’annuncio del ritiro del tedesco non è riuscito ad andare in vacanza: “quest’anno in realtà non ci sono state vacanze. Quando siamo tornati da Abu Dhabi siamo stati informati da Nico della sua decisione, e non c’è stato il tempo per rilassarci e ricaricare le batterie. Abbiamo ricominciato a lavorare per la stagione 2017 senza pausa”, ha infatti dichiarato il team principal Mercedes in un’intervista a Motorsport.com.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Il telefono cellulare è una cosa, ma non è solo quello a riempire le giornate. Ci sono molte decisioni che devono essere prese, molte valutazioni da effettuare. Il ritiro di Nico ha comportato il dover prendere decisioni importanti e difficili, così come la partenza di Paddy (Lowe). Per sperare di riuscire sempre a rafforzare la squadra in chiave presente e futura, è necessario valutare bene chi si sta assumendo, motivo per cui ogni giorno è importante”, ha aggiunto Wolff che a chi pensa che Bottas e Hamilton non vivranno d’amore e d’accordo all’interno dei box Mercedes risponde:

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

l’equilibrio tra Valtteri e Lewis funzionerà. Sono due personalità molto diverse e per noi è stato importante valutare tutti gli aspetti per cercare di sostituire al meglio un campione del Mondo. Nico ha avuto un ruolo nella squadra e Valtteri si adatta più o meno a quel ruolo. Crediamo che l’interazione e le dinamiche tra i due piloti possa funzionare, e che possano lavorare bene insieme. Da quello che ho visto finora, Valtteri si è inserito bene nel team”.

Impossibile non parlare poi della nuova monoposto per la stagione 2017: “non ci sono stati grandi problemi, e questo è un aspetto importante, ma quando si spinge al massimo per spremere le prestazioni, non è mai semplice. In questi giorni in alcune delle aree in fabbrica, i ragazzi stanno spingendo al massimo al fine di portare la monoposto e il motore a raggiungere gli obiettivi di performance che ci siamo prefissati, poi rendere il tutto affidabile ed infine deliberare la macchina nel suo insieme”.

Ph. profilo Facebook Mercedes
Ph. profilo Facebook Mercedes

Infine Wolff racconta le sue aspettative per la nuova stagione, che si avvicina ormai sempre più: “per prima cosa sono entusiasta di vedere come si presenteranno le nuove monoposto, tutti ci aspettiamo che siano molto più veloci. Sembrano spettacolari, saranno molto più impegnative fisicamente per i piloti, ma quando c’è un cambiamento di regolamento così importante, ci sono opportunità e rischi. Abbiamo prefissato degli obiettivi aggressivi, e ci auguriamo che la nostra monoposto possa permetterci di poterli conseguire. E’ realisticamente difficile oggi pensare di avere una valutazione dei valori che vedremo in campo, c’è sempre la possibilità che un avversario possa fare meglio. Questo è sempre un periodo dell’anno in cui bisogna essere un po’ scettici, e aspettare che sia la pista a dire se abbiamo fatto o meno un buon lavoro”, ha concluso il team principal Mercedes.

 

Condividi