Europei di basket in carrozzina, sorteggiati i gironi: l’Italia inserita nel Gruppo B

Sorteggiati i gironi degli Europei di basket in carrozzina in programma a Tenerife la prossima estate, Italia nel Gruppo B con Polonia, Olanda, Svizzera, Francia e Spagna

Sono state sorteggiate ieri, presso l’Auditorio Infanta Leonor di Santa Cruz de Tenerife (Spagna), le squadre che comporranno i due gironi in campo ai prossimi Europei di Spagna di basket in carrozzina, ospitati a Tenerife dal 19 giugno al 1 luglio.

basketCarrozzinaL’Italia maschile, che all’edizione precedente, quella di Worcester 2015, si qualificò solo 6^ e vide sfumare l’occasione di qualificarsi alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro 2016, è inserita nel girone B insieme a Polonia, Olanda, Svizzera, Francia e Spagna. Nel girone A, invece, la Gran Bretagna campione in carica, la Turchia finalista 2015, Germania, Svezia, Lituania, e Israele. A commentare il sorteggio il direttore tecnico della Nazionale, Carlo Di Giusto: “un girone equilibrato ma tutto sommato abbordabile è sempre un’arma a doppio taglio, perchè rende più probabile un quarto di finale complesso“, dice Di Giusto.

Il formato del torneo infatti prevede la qualificazione delle prime quattro di ciascun girone ai quarti di finale, con accoppiamenti incrociati in base alla posizione in classifica, e nel girone A figurano tutte le prime tre degli ultimi Europei 2015: Gran Bretagna, Turchia e Germania. “Nel nostro gruppo ovviamente l’ostacolo più impegnativo si annuncia essere la Spagna finalista a Rio 2016. Ma saranno avversarie difficili anche Polonia e Francia. Da non sottovalutare poi l’Olanda, che conosciamo bene, squadra dalle rotazioni importanti che potrebbe inserire qualche ragazzo che abbiamo scoperto nel corso degli ultimi Europei Under 22 di gennaio. Un passo indietro la Svizzera, nonostante un paio di buone individualità. L’obiettivo minimo è accedere ai quarti di finale, in modo da poter mettere nel mirino uno dei sette posti disponibili per la qualificazione ai Campionati del Mondo del 2018. Ma non ci accontentiamo, e vogliamo competere per vincere il girone”. (ITALPRESS)

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Ernesto Branca (27559 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery