Europa League, Spalletti e quella ‘punturina rossonera’: “la Roma non farà come il Milan!”

SportFair

Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League, Luciano Spalletti ha sottolineato che la sua Roma non farà come il Milan con il Depor

Deve essere un’abitudine, una costante“. Luciano Spalletti non si accontenta di certo della prestazione di andata contro il Villarreal: i suoi uomini dovranno partire, sin dal primo minuto, per vincere domani sera anche la partita di ritorno dopo il 4-0 inflitto in Spagna che assicura alla Roma, salvo clamorosi colpi di scena, l’accesso agli ottavi di finale di Europa League.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

A volte si pensa che si possa entrare in campo gestendo la situazione, ma non si gestisce niente: si gioca per vincere la partita, per forzare i ritmi della partita – dice il mister toscano in conferenza stampa – Noi vogliamo essere quelli dell’andata. C’e’ il rischio di valutarla diversamente, ma non lo correremo. Non serve stare a lesinare per lo 0-0 o praticare un gioco per superare indenni i novanta minuti. Noi vogliamo fare la partita contro chiunque si mettera’ sulla nostra strada. Noi vogliamo superare il turno. L’italiana che vince 4-0 su un campo avversario deve essere una costante, noi vogliamo giocare partite cosi’ e lo faremo vedere subito, entrando in campo e pressando l’avversario alto, come nella partita di andata. Se non facciamo cosi’ saro’ deluso di me e dei miei ragazzi“.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

La Roma secondo i bookmakers e’ la seconda candidata alla vittoria dopo il Manchester United: “Non so quale strada faremo e cosa troveremo davanti a noi in questa competizione. Ma so per certo che nella nostra testa non c’e’ altro pensiero se non uno: vincere. Vogliamo rivivere serate importanti in Europa, come quella della settimana scorsa. Ci e’ piaciuto far festa assieme ai nostri tifosi e c’e’ da rimarcare il bellissimo modo in cui siamo stati accolti in quella citta’. I padroni di casa ci hanno permesso di vivere il sentimento sportivo che ci accomuna. Spero ci sia la stessa accoglienza da parte dei nostri tifosi per gli ospiti che verranno a vedere la partita di domani“.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Per Spalletti, non sara’ difficile preparare mentalmente la partita di domani dopo il 4-0 dell’andata: “Lo diventera’ se non siamo all’altezza della situazione, pero’ ormai c’e’ una presa di coscienza superiore alla banalita’ nel nostro spogliatoio. La storia del calcio ci insegna che ci sono risultati clamorosi. Quello a cui si puo’ accostare questa partita e’ quello del Milan contro il Deportivo della Coruna, in cui i rossoneri persero il ritorno 4-0 dopo il 4-1 dell’andata. Anche tra primo e secondo tempo, quanti risultati clamorosi ci sono? Nello spogliatoio c’e’ una presa di coscienza, pero’: dobbiamo vincere le partite e allenarci bene“.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

In occasione della partita di domani ci sara’ un turn over ‘ragionato’: “I giocatori che hanno giocato meno ci hanno dimostrato la loro qualita’ quando sono stati chiamati in casa e non dimentichiamoci che anche grazie al loro supporto i nostri allenamenti hanno un buon livello di qualita’: il loro e’ un impegno costante. Qualcosa verra’ fatta quindi da questo punto di vista. Ci vuole fantasia pero’ a chiamare riserve Vermaelen, El Shaarawy, Paredes e Perotti. Se Totti e Gerson giocano? Ci sono ancora due o tre ruoli da valutare bene, vorro’ fare delle considerazioni che tengo per me ancora un po’. Ma Totti domani gioca. Gerson e’ stato schierato poco finora, ma ha fatto vedere le sue qualita’. Bisogna fare un discorso piu’ ampio e non posso garantire che parta dall’inizio. Salah e Dzeko? Domani riposano entrambi. Ma rischiano una cosa: se fanno bene gli altri ovviamente non giocano nemmeno la prossima, il turno over si ‘ri-ripetera‘”.

LaPresse/Daniele Badolato
LaPresse/Daniele Badolato

Infine, Spalletti non crede che il caso Bonucci-Allegri possa in qualche modo nuocere alla stagione juventina: “Questo e’ un periodo abbastanza particolare, perche’ si affrontano partite importanti sia in Europa che in campionato. E’ l’addizione di sfide importanti ravvicinate a poter far la differenza e a creare qualche problema anche a squadre come la Roma e la Juventus. Dipendera’ comunque dai risultati, perche’ sono l’unico fattore a fare la differenza. Secondo me, abbiamo entrambe le carte in regola per passare questo periodo in maniera indolore, ma ci sono sempre degli avversari da affrontare. A volte faccio fatica a trovare una soluzione corretta alle nostre situazioni, quindi mi dispiace ma non so commentare quanto accaduto nello spogliatoio della Juventus“. (ITALPRESS).

Condividi