Superbike, conclusi i test a Portimao della Ducati: Davies e Melandri soddisfatti

SportFair

Ottime le sensazioni provate da Marco Melandri e Chaz Davies dopo i test svolti a Portimao in sella alla Ducati Superbike

Dopo aver debuttato in pista nel 2017 con due giornate di prove a Jerez de la Frontera (Spagna), il team Aruba.it Racing – Ducati è sceso in pista a Portimão (Portogallo) con Chaz Davies e Marco Melandri per due ulteriori giorni di test ad un mese dall’esordio in campionato a Phillip Island. 
marco melandriEntrambi i piloti hanno proseguito il programma parzialmente completato in Spagna per valutare diversi aggiornamenti di motore, elettronica e ciclistica approntati per la Panigale R, effettuando numerose prove comparative. I test, inoltre, sono stati anche utili per riprendere le misure al tracciato, che quest’anno tornerà a far parte del calendario. Al termine dei due giorni, Davies e Melandri hanno chiuso rispettivamente con un miglior tempo di 1’41.813 e 1’43.344. Il team Aruba.it Racing – Ducati tornerà in pista il 20 e 21 febbraio a Phillip Island per i consueti test pre-campionato in vista della gara di apertura il week-end successivo.
Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati #7) 1’41.813
1068_R10_Davies ChazAbbiamo lavorato tanto in questi due giorni, così come a Jerez, ed il bilancio è positivo. Abbiamo terminato un programma molto dettagliato per valutare tutti gli aggiornamenti tecnici, con un buon feedback. Siamo anche stati fortunati con le condizioni meteo, perché la pioggia ci ha tenuto ai box solo nelle prime ore di sabato. Nonostante alcuni punti siano stati riasfaltati, il circuito presenta comunque delle buche in più rispetto all’ultima volta che abbiamo corso qui, e di conseguenza non è stato facile trovare il giusto setup. Queste prove, dopo due mesi di pausa, sono state anche fondamentali per riprendere il feeling con la moto che avevo a fine 2016. Solo in Portogallo, abbiamo percorso più di 700 chilometri. La squadra ha lavorato molto bene, e guardiamo con ottimismo all’Australia, dove avremo altri due giorni per fare le ultime rifiniture”.
Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati #33) 1’43.344
LaPresse/Alessandro La Rocca
LaPresse/Alessandro La Rocca

In questi test abbiamo focalizzato il lavoro sulla distanza di gara, ma abbiamo incontrato qualche difficoltà in più rispetto a Jerez, in parte a causa di alcuni esperimenti di setup che non si sono rivelati particolarmente azzeccati, in parte a causa delle condizioni della pista, che presenta davvero tante buche. Abbiamo anche fatto una simulazione gara, divisa in due parti a causa delle bandiere rosse. Ci è mancata un po’ di stabilità e grip al posteriore affinché potessi guidare al massimo della scioltezza, ma è stata comunque importante per verificare, con buoni riscontri, la tenuta a livello fisico. Il bilancio resta positivo, fino ad oggi era andato tutto alla perfezione ma è importante anche incontrare qualche ostacolo, perché naturalmente ce ne saranno anche durante il campionato. Ora faremo il punto con la squadra per stabilire la base in vista di Phillip Island”.

Condividi