Rugby, Champions Cup: le Zebre ospitano i Wasps, ecco la formazione ufficiale

SportFair

Champions Cup: la formazione per la sfida di domenica a Parma contro gli inglesi Wasps, sei cambi nelle Zebre

Ultima gara interna della fase a gironi della EPCR Champions Cup per le Zebre Rugby che domenica ospiteranno a Parma la formazione inglese dei Wasps. Nel sesto turno della Pool 2 i bianconeri giocheranno contro i semi-finalisti della passata edizione al momento in testa al campionato inglese con 11 vittorie su 13 incontri. I gialloneri di coach Young sono ancora in corsa per vincere il girone ed assicurarsi un posto nei quarti di finale della più prestigiosa coppa europea per club mentre il XV del Nord-Ovest ha come obiettivo quello di centrare i primi punti nell’edizione 2016/17 della competizione. Sarà la seconda sfida tra i due club con la sfida di andata vinta dai due volte campioni d’Europa alla Ricoh Arena di Coventry nel primo turno. Sono sette i nazionali dei Wasps convocati per il prossimo Sei Nazioni, sei tra le fila dell’Inghilterra campione in carica ai quali si aggiugne Young –flanker figlio dell’head coach- selezionato dal Galles primo avversario dell’Italia domenica 5 Febbraio allo Stadio Olimpico di Roma.

Al termine dell’allenamento collettivo di stamane lo staff tecnico delle Zebre Rugby -diretto da questa settimanada coach Jimenez dopo la rescissione consensuale con coach Guidi di martedì scorso- ha annunciato la formazione che affronterà la prima sfida del 2017 davanti al pubblico amico dello Stadio Lanfranchi. Rispetto all’ultima gara –la sconfitta contri gli irlandesi del Connacht dello scorso weekend nel quinto turno- il gruppo bianconero perde Padovani per un leggero affaticamento muscolare mentre recupera dall’infermeria i tre Azzurri D’Apice, Van Schalkwyk e Boni col centro che partirà titolare. Come contro Connacht la formazione vedrà diversi adattamenti nel reparto dei trequarti ancora in forte emergenza; grande lo spirito di collaborazione da parte dei giocatori bianconeri con alcuni di essi schierati ancora in un ruolo diverso da quello naturale. Saranno in totale sei i cambi nel XV di partenza con il reparto degli avanti che vede cinque cambi rispetto alla gara di Galway.

In particolare nei trequarti confermato il triangolo allargato col neozelandese Baker ad estremo; sulle ali partiranno Greeff e Palazzani, dato il forfait in settimana di Venditti a causa di una fascite plantare. Bellini si sposta da primo a secondo centro lasciando spazio a Boni, fresco di rinnovo contrattuale con la franchigia di base a Parma. Confermata la mediana coi due nazionali Violi Canna. Il beneventano -uno dei quattro bianconeri presenti in tutte le cinque sfide fin qui disputate di Champions Cup alla sua prima partecipazione- sarà capitano delle Zebre per la prima volta. 

Il pacchetto di mischia delle Zebre schiera in prima linea due piloni convocati dall’Italia per il prossimo RBS 6 Nazioni: Lovotti Chistolini, mentre a tallonatore torna titolare Fabiani. Completamente nuova la seconda linea rispetto allo scorso weekend con altri due Azzurri che partiranno dal primo minuto: Furno Biagi con quest’ultimo alla sessantesima gara ufficiale con XV del Nord-Ovest. In terza linea l’ex capitano dei Lions Minnie ritrova la maglia numero 8 e farà reparto coi due flanker Mbandà e Meyer che sono confermati dall’inizio.

La formazione delle Zebre Rugby che domenica 22 Gennaio 2017 alle ore 16.15 ospiterà gli inglesi Wasps allo Stadio Lanfranchi di Parma nel sesto turno della Pool 2 della EPCR Champions Cup:

15 Kurt Baker
14 Lloyd Greeff
13 Mattia Bellini
12 Tommaso Boni*
11 Guglielmo Palazzani
10 Carlo Canna (cap)
9 Marcello Violi*
8 Derick Minnie
7 Johan Meyer
6 Maxime Mbandà*
5 George Biagi
4 Joshua Furno*
3 Dario Chistolini
2 Oliviero Fabiani
1 Andrea Lovotti*

A disposizione:
16 Tommaso D’Apice*
17 Bruno Postiglioni
18 Pietro Ceccarelli
19 Gideon Koegelenberg
20 Federico Ruzza*
21 Carlo Engelbrecht
22 Serafin Bordoli
23 Andries Van Schalkwyk

All. Victor Jimenez

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

Non disponibili per infortunio: Faialaga Afamasaga, Dion Berryman, Tommaso Castello, Gabriele Di Giulio*, Andrea Manici*, Edoardo Padovani*, Matteo Pratichetti, Jacopo Sarto, Kayle Van Zyl, Giovanbattista Venditti*

Squalificato: Giulio Bisegni

Wasps: Beale, Wade, Daly, Eastmond, Halai, Cipriani, Robson; Thompson, Haskell, Johnson, Symons, Launchbury (cap), Moore, Taylor, McItyre (A disposizione: Hughes, Mullan, Swainston, Gaskell, Young, Hampson, Gopperth, Bassett) All. Young

Arbitro: David Wilkinson (Irish Rugby Football Union)              

Assistenti: Frank Murphy e Jonny Erskin (entrambi Irish Rugby Football Union)          

TMO: Kevin Beggs (Irish Rugby Football Union)

La gara sarà messa in onda in diretta Sky Sport 2 con telecronaca di Francesco Pierantozzi e comment tecnico di Federico Fusetti. Diretta testuale del punteggio sul sito del torneo www.epcrugby.com e sull’account twitter ufficiale delle Zebre Rugby https://twitter.com/ZebreRugby con hashtag della gara #ZEBvWAS

Condividi