Pirlo, quanto veleno su Antonio Conte: “Mls poco allenante? Ha convocato azzurri dalla Cina…”

SportFair

Intervistato da ‘La Repubblica’, Andrea Pirlo ha parlato di vari temi lanciando anche una frecciatina ad Antonio Conte

Lo chiamano “The Maestro” e ad Andrea Pirlo va benissimo così. “Bel soprannome, mi ci sono abituato. Domenica ho il raduno del New York City, poi il ritiro in Florida“, dice in un’intervista rilasciata a “La Repubblica” il campione del mondo del 2006.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Parla della stagione che sta per iniziare con l’entusiasmo di un ragazzino, eppure gli anni sono 37. “La mia ultima stagione? Vedremo. Per adesso c’è questa e me la voglio godere. Spero di finirla bene, poi vedrò come mi sento“. In passato ha detto che quando smetterà, resterà nel calcio. “Confermo. Ho ancora tanta passione, mi piace vederlo e parlarne, non sono nauseato o saturo. E’ la cosa che so fare meglio. Non so ancora in quale ruolo: dirigente, allenatore, chissà. Non puoi capirlo prima. Quasi tutti i miei ex compagni che hanno smesso oggi allenano. E sono appassionatissimi. Nesta allena a Miami: lo vedo spesso. Diceva: non farò mai l’allenatore. Ora è malato del mestiere. E anche Gattuso, a Pisa, finalmente è contento“.

LaPresse/Piero Cruciatti
LaPresse/Piero Cruciatti

Paolo Maldini, invece, non allena: “so che ha in testa tante idee e invece rimane fermo. Campioni come lui ce ne sono stati pochi, vorrebbe trasmettere quello che lui è stato per il Milan. E’ un peccato. Io nel Milan cinese? Sto ancora giocando e non sarei in grado di dare una mano a una società. In futuro vedrò“. Gli italiani, calciatori e allenatori, emigrano con successo: “finalmente l’abbiamo capito: il calcio non si gioca solo in Serie A. Abbiamo imparato che esistono anche altri modi di vivere questo sport. Qui è un altro tipo di vita. L’inglese. Un approccio al calcio più sereno. Era quello che cercavo. E poi sul campo si fa sul serio: se uno ha voglia di farsi una passeggiata, ha sbagliato posto. L’approccio degli americani con lo sport è più rilassato, senza giornali o trasmissioni in tv dove ci si scanna.

LaPresse/ Fabio Ferrari
LaPresse/ Fabio Ferrari

Finisco la partita e sto in pace fino alla settimana dopo. Il calcio qui è in costante crescita, è già diventato il terzo, dopo basket e football, con un numero di praticanti altissimo, tra bambini e ragazze. La Cina? Non conosco quel calcio, ma so che qui non è possibile quel tipo di investimenti. Nel professionismo americano ci sono regole su costi e ricavi, c’è il salary cap, senza che questo ostacoli la crescita tecnica“. Conte non riteneva allenante la MLS e infatti non ha convocato né PirloGiovinco per gli Europei: non era una mia priorità, altrimenti sarei rimasto alla Juve. Giovinco ha fatto bene a Toronto. Lo convocherei: la MLS non è diversa dal campionato cinese o belga, per dirne due dai quali sono stati pescati azzurri“. (ITALPRESS)

Condividi