La forza di Mendez: la storia di Juanjo diventa esempio di vita [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

Juanjo Mendez è un atleta spagnolo sopravvissuto dopo un terribile incidente automobilistico. La sua storia è un esempio di vita

Juanjo Mendez 4Juanjo Mendez è un ciclista spagnolo paralimpico. Nel 1992 ha subito un brutto incidente che quasi gli costò la vita. Il corridore si è scontrato con un’auto e l’impatto gli causò la perdita di coscienza. Trasportato all’ospedale di Tauli de Sabadell, lo spagnolo si salvò per miracolo grazie a 48 litri di sangue. Dopo 20 giorni di coma Mendez scoprì d’aver perso il sia il braccio che la gamba sinistra. Mentre era in ospedale, ha visto le Olimpiadi di Barcellona e osservando gli atleti paralimpici superare le loro avversità, ha deciso di provare a diventare anch’egli un atleta. “Vedendo quello che erano in grado di fare, ho pensato che potevo andare avanti”, ha dichiarato Mendez come riportato dal portale sportivo deportes.elpais.com.

Appassionato del mondo delle due ruote, Mendez cominciò a gareggiare nella categoria amatoriale e poco dopo riuscì ad indossare la maglia della Cesaden, squadra che militava tra i professionisti. Nel 2004 è stato medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene come nel 2008 a Beijing. Inoltre ha vinto sempre alle Olimpiadi in Cina la medaglia di bronzo nella categoria ‘inseguimento’.

Mendez è un grande esempio di vita: dopo aver subito l’amputazione del braccio e della gamba, ha reagito con grande forza di volontà e superato questo gravoso handicap, dimostrando che tutto è possibile nella vita e nello sport, che basta impegnarsi con amore e devozione per raggiungere i propri sogni.

Condividi