F1, Toto Wolff svela: “mi aspetto che Bottas faccia come Rosberg. Giovinazzi? Non si perderà”

SportFair

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Toto Wolff svela i misteri della trattativa Bottas, sottolineando di aver puntato sempre su di lui per il dopo Rosberg

Il mercato di Formula 1 si è chiuso coi botti. Annunciati certo, ma pur sempre colpi a effetto che solo qualche mese fa nessuno si sarebbe aspettato.

Ph. profilo Facebook Mercedes
Ph. profilo Facebook Mercedes

Alzi la mano chi dopo il Gp del Brasile pensasse che Massa potesse presentarsi a Melbourne nel 2017. Eppure è bastato il ritiro di Rosberg per far cambiare idea al brasiliano. A liberargli il posto quel Valtteri Bottas che, sfruttando il legame con Toto Wolff, si è preso la macchina più veloce del circus, andando ad affiancare un mostro sacro come Hamilton. “Avevamo bisogno di un pilota veloce e di esperienza – commenta il team principal della Mercedes ai microfoni della Gazzetta dello Sportper questo motivo abbiamo scelto Bottas. Abbiamo valutato che fosse troppo presto affiancare Wehrlein a Hamilton. Per lui e Ocon abbiamo pianificato un programma di crescita di 2-3 anni.

giovinazzi1La questione piloti è del tutto slegata da quella dei motori. Rispettiamo la relazione Ferrari-Sauber. La trattativa per Pascal risale almeno a due mesi fa, ed è nata prima della decisione di Rosberg”. Ocon alla Force India e Wehrlein alla Sauber, c’è da pensare che se Giovinazzi fosse stato un pilota Mercedes a quest’ora avrebbe anche lui un sedile in Formula 1: “ma Giovinazzi non ha mai guidato in F.1, non possiamo paragonarlo a Wehrlein e Ocon. Il primo ha vinto il Dtm ha una stagione di F.1 alle spalle, il secondo aveva conquistato la GP3 e la F.3. Sono sicuro, comunque, che la Ferrari troverà la soluzione migliore per Giovinazzi

Bratic,Hasan
Bratic,Hasan

Non rischia di perdersi come terzo pilota, l’esempio è proprio Bottas che ha rivestito il ruolo di terzo pilota alla Williams, prima di essere promosso titolare”. Tornando al pilota finlandese, Toto Wolff sottolinea: “ora deve prendere confidenza col team e la vettura. Poi ci aspettiamo che faccia come Nico, ovvero che lui e Hamilton si spingano l’un l’altro. Abbiamo bisogno che ricreino la stessa atmosfera di Nico e Lewis. Senza le stesse tensioni? Speriamo di sì“.

Condividi