CourmayeurLOVESwinter 2016-2017: tutte le attività invernali sulle Alpi

SportFair

Un calendario ricco di eventi: Understadet Elegane è l’essenza di Courmayeur, ecco tutti gli imperdibili appuntamenti

Understated Elegance: è l’essenza di Courmayeur. Un’arte di vivere fatta di stile, consapevolezza, misura, minuziosa attenzione a ogni dettaglio. Una sobria e luminosa raffinatezza declinata secondo i temi che identificano l’inverno “firmato Courmayeur”: l’emozione, l’avventura, il piacere dello shopping e le esperienze gourmet.

Quest’anno la località si presenta con un’immagine rinnovata: è partita dalle proprie radici più profonde e autentiche (la montagna, il fascino glamour, l’autenticità) per riscoprire la propria identità e proporsi così a un pubblico internazionale. Il riposizionamento sul mercato, sintetizzato in “Enjoying Italy at its Peak”, elaborato da Interbrand, società leader nella brand consultancy, ha ispirato la nuova winter season di Courmayeur. Quest’inverno verrà lanciato anche il primo progetto di branding territoriale adottato in Italia (Studio Pizzi e Maxima – VG Pubblicità). Mille anime raccontate dai video ad alto tasso di viralità realizzati dall’agenzia Indiana Production, accompagnati dall’hashtag #iolofaccioaCourmayeur.

Con Welcome Winter 2017, il grande evento dell’8 dicembre, Courmayeur ha inaugurato l’inverno italiano sulle Alpi e non solo: ha dato il via a un calendario di eventi unici e imperdibili, firmati insieme ai partner Maserati, American Express e Cantine Ferrari, la prima tappa di un viaggio iniziato con il lancio della nuova immagine.

Gli ospiti e le location d’eccezione – a partire dalla Maserati Mountain Lounge, inaugurata in questa occasione – hanno incantato il pubblico numerosissimo, in un susseguirsi di emozioni.

Un debutto importante festeggiato con calore ed entusiasmo dal pubblico: l’appuntamento ha riscosso successo oltre ogni aspettativa, tra musica, luci, colori, in un‘atmosfera elegante e internazionale Allo scoccare delle 18.30 è avvenuta la prima “magia” della serata: l’accensione in contemporanea delle luminarie del centro storico e del grande albero di Natale in piazza Abbé Henry, seguiti dai fuochi d’artificio, che hanno colorato lo skyline notturno di Courmayeur. Subito dopo, presentato dalla conduttrice della serata Lucilla Agosti, è arrivato sul palco Raphael Gualazzi, una delle voci jazz più importanti e riconosciute, un crooner ricco di fascino che, accompagnandosi al pianoforte, ha incantato il pubblico con una performance intensa. Il benvenuto alla nuova stagione si è concluso brindando con le bollicine di Cantine Ferrari, lifestyle partner di Courmayeur.

Guarda video Welcome Winter 2017

#Courmayeur?food

Courmayeur è la destinazione gourmet delle Alpi per eccellenza: un luogo che custodisce le storie dei produttori che vivono e lavorano in quota, lottando contro clima e pendenze. I loro volti e i prodotti frutto della loro passione sono i protagonisti di Courmayeur?food, un network di relazioni, tradizioni e “savoir faire”. Latte e derivati, pane e cereali, vino, frutta e verdura sono presenti sul territorio con tutta la filiera, dal produttore al consumatore. Nei negozi si può scegliere tra i Dop valdostani, come la famosa Fontina, il lardo di Arnad, il prosciutto di Bosses, formaggi di mucca e di capra, vini, grappe e miele.

Le stesse prelibatezze che possono gustare, dopo una giornata sulla neve, gli amanti dell’après-ski in quota, grazie alla Courmayeur Mont Blanc Funivie, aperta tutte le sere fino a mezzanotte. Al tramonto i locali a bordo pista accolgono gli sciatori con aperitivi e cene gourmet, accompagnati da animazione, musica e spettacoli dal vivo. Ma è anche possibile cenare in uno dei tanti locali del centro storico di Courmayeur, affacciati sulla catena del Monte Bianco.

Eventi #Courmayeur?food

  • Chef in Comune. Our Charity Dinner | 25/02 – 4/03

Un progetto che fa bene all’anima: con “Chef in Comune” Courmayeur e “Food for Soul”, l’associazione fondata da Massimo Bottura, insieme per realizzare un evento di beneficenza unico nel suo genere. Per 8 sere, 14 persone potranno vivere un’esperienza sensoriale unica in un’atmosfera particolare, all’interno della sala consiliare del Comune: tra suoni della foresta e profumo di legno e candele, gli ospiti scopriranno il menu preparato da una vera star della cucina internazionale, il portoghese David Jesus. Lo storytelling incontrerà la cucina: il pluristellato chef del ristorante Belcanto racconterà ogni piatto, ogni profumo, ogni sfumatura delle ricette proposte, un connubio tra i prodotti della sua terra e quelli dei produttori Lo Matson, Courmayeur Food Market. A corollare le cene, i brindisi firmati Cantine Ferrari.

  • Mountain Gourmet Ski Experience | 17-20/03

La quarta edizione del Mountain Gourmet Ski Experience porta a Courmayeur i vertici della cucina Made in UK. Heston Blumenthal, pluristellato chef inglese, appassionato sciatore e fan della località, sarà accompagnato da Sat Bains, due stelle Michelin, chef dell’omonimo ristorante di Nottingham e da due new entry dell’edizione 2017: gli stellati Claude Bosi e Jason Atherton. Per tre giorni i grandi chef britannici accoglieranno gli ospiti internazionali alla scoperta dei prodotti e delle eccellenze del territorio, tra pranzi e cene – elaborati e serviti da Blumenthal e i suoi chef, con i loro team di lavoro ed emozionanti discese con gli sci. Un’atmosfera di festa che coinvolgerà i locali e i rifugi a bordo pista e in centro, con menu a tema e tante sorprese.

#Courmayeur?shopping

Courmayeur e lo shopping: Via Roma, nel cuore del centro storico, vivace e animata fino a tarda sera, accoglie i visitatori con le sue tentazioni. Un’atmosfera che quest’anno si arricchisce delle proposte firmate American Express, uno dei nuovi partner della località. Non mancano le novità nell’offerta shopping: il nuovo flagship store di Woolrich, uno store concept realizzato dallo studio internazionale Wonderwall di Tokyo sotto la direzione creativa di Masamichi Katayama, e Prince & Princess, il caratteristico negozio di accessori dedicata al “dog’s fashion world”, mentre la boutique G&B è stata completamente rinnovata nel design e nel concept dallo studio Baciocchi Associati.

Eventi #Courmayeur?shopping

  • Black Saturday | 11/02-25/03

Il nero è il colore simbolo dell’eleganza: i Black Saturday organizzati da American Express lo confermano. Una serie di appuntamenti che ruotano intorno alla moda, un tour alla scoperta delle novità della stagione autunno-inverno, tra Made in Italy e artigianato di classe, seguendo la scia dei palloncini che personalizzeranno la località. Condizioni e iniziative particolari per tutti i clienti American Express e non solo.

#Courmayeur?sport

La stagione bianca iniziata con l’apertura dei primi impianti della Courmayeur Mont Blanc Funivie, sarà un susseguirsi di emozioni sulla neve lungo tutta la stagione. Tra le novità dell’inverno, la nuova area per il jibbing dello snowpark, adatta ai freestyler principianti ed esperti.

Courmayeur è il paradiso del freeride: 65 km di discese dedicate, circa 60 itinerari, una powder eccezionale, un paesaggio unico. I rider hanno a loro disposizione l’area raggiungibile con Skyway Monte Bianco, gli impianti che uniscono Courmayeur a Punta Helbronner (3.466 m), con discese come la panoramica Vallée Blanche, sul versante francese, 24 km tra ghiacciai e seracchi fino a Chamonix, il Toula e il Pavillon, sul versante italiano, oltre al comprensorio delle Courmayeur Mont Blanc Funivie, da cui si accede ai canali dello Chécrouit e del Vesse, all’Arp Vieille, e alla Cresta di Youla e di Dolonne. In Val Veny, tra distese di larici ed abeti, si trovano vari percorsi come quello del Pré De Pascal, del Bertolini e del Soccorso. La Val Ferret è invece il paradiso degli amanti dello sci di fondo, delle ciaspole, della snow bike e de l’e-fatbike, la versione elettrica della bicicletta dagli pneumatici eccezionalmente larghi.

Eventi #Courmayeur?sport

  • Click on the Mountain | 06-12 marzo

Il contest più cool dell’inverno: 4 team composti da rider professionisti, fotografi e filmer si sfideranno alla ricerca della foto e del video perfetti, capaci di restituire la magia di questo sport. Avranno 3 giorni per realizzare un book di 5 foto e un video di 2 minuti dedicati al freeride, che verranno valutati da una giuria di riders e professionisti del settore. In programma anche un workshop di fotografia, un contest su Instagram aperto a tutti e la Public Street Session, per incontrare i rider. Da non perdere la premiazioni di sabato 11 marzo alla Maserati Mountain Lounge.

Ad arricchire il calendario eventi #Courmayeur?sport:

  • Freeride World Qualifier (FWQ) | 03-04/02

Sfida tra i rider per entrare nel circuito ufficiale del Freeride World Tour, principale vetrina del freeride mondiale. La competizione, a Courmayeur, si classifica come una 3 stelle in una scala che va da 1 a 4. Il punteggio acquisito sarà utile per poter accedere alla classifica generale ed accedere dello Swatch Freeride World Tour di Verbier e entrare il prossimo anno nel circuito FWT.

  • Winter Eco Trail by Night | 18/02

Un’emozionante sfida sulla neve che si correrà in notturna, al chiaro di luna, con partenza e arrivo a Courmayeur. Alla luce delle pile frontali, i corridori copriranno un percorso di 13 km lungo le piste di sci del comprensorio, per un dislivello positivo di 1.500 m. I partecipanti si immergeranno in un panorama impareggiabile e selvaggio, tra corone di vette innevate, e avranno 4 ore e 30 minuti al massimo per concludere la corsa.

#Courmayeur?style

Courmayeur ha uno stile inconfondibile che in inverno assume un fascino particolare. É la Courmayeur Way of Life, che fonde le unicità della località – il Monte Bianco, l’attenzione per il mondo food, lo shopping, la cultura – e l’appeal di una comunità che ogni anno accoglie visitatori da tutto il mondo con proposte raffinate ed esclusive. È l’eleganza sobria e senza tempo che ha conquistato non solo il mondo della montagna, ma un pubblico internazionale, amante del Made in Italy. Uno stile che si riflette anche nel nuovo progetto di branding territoriale che integra la comunicazione urbana all’analisi strategica del posizionamento, dei valori e delle caratteristiche del rebranding. Fondamentale il ruolo dei brand ambassador, che contribuiranno ad arricchire il palinsesto degli eventi con talk show e ospiti esclusivi, première cinematografiche e performance artistiche e musicali nel corso della stagione con i format Maserati Invites You alla Maserati Mountain Lounge e Amex Invites You presso il Courmayeur Mountain Cinema.

#Courmayeur?tradition

Courmayeur è un luogo autentico della tradizione, che offre l’occasione di vivere l’atmosfera unica delle feste popolari. Protagonisti, nei tanti momenti di condivisione che coinvolgono il paese e i villaggi circostanti, il gruppo folkloristico Les Badochys e Les Beuffons, caratteristica maschera del Carnevale. L’artigianato qui è un’arte e raggiunge picchi di eccellenza; la gastronomia riflette l’amore per la montagna e i suoi prodotti, una passione che si manifesta in ogni appuntamento della tradizione.

Eventi #Courmayeur?tradition

  • San Valentino, Courmayeur Primo Amore | 14/02

San Valentino non è solo il simbolo dell’amore, ma anche il patrono invernale della località. L’occasione per immergersi nell’atmosfera del borgo e passeggiare in carrozza. Nel corso della giornata, tante animazioni , Photo Booth a tema e “dolci” momenti nei corner gourmet. A fare da cornice, gli appuntamenti della tradizione con la musica Banda Musicale di Courmayeur-La Salle e i balli del gruppo Les Badochys.

  • Lo Camentran | 28/02

Il carnevale più alto d’Europa è a Courmayeur: fin dal mattino di Martedì Grasso i campanelli dei “Beuffon” risuonano per le vie e il “vecchio” e la “vecchia”, le maschere del carnevale di Courmayeur, si aggirano seminando allegria per il paese. Ogni anno l’attualità e la politica ispirano la sfilata dei carri allegorici, uno dei momenti più attesi. La festa continua con le prove di abilità e forza della gara a coppie miste di taglio dei tronchi, detta “Seittòn”. Dopo le premiazioni, spazio alle danze fino a tarda sera.

  • Vignerons@Courmayeur | 15/04

Gli alberghi accolgono i viticoltori dando vita ad un tour enologico alla scoperta dei migliori vini valdostani e delle eccellenze gastronomiche del territorio. Con il calice di Vignerons@Courmayeur (costo 15 euro) è possibile degustare le etichette ospitate negli hotel selezionati come tappe del percorso. L’incasso sarà devoluto in beneficienza.

  • Foire de la Pâquerette | 17/04

I maestri artigiani della Valle d’Aosta sono i protagonisti di questo appuntamento: oltre 300 stand lungo il centro espongono il meglio dell’artigianato locale, una passione tramandata di generazione in generazione: sculture e bassorilievi in legno, oggetti in ferro battuto, gerle, canestri, indumenti lavorati a mano, ricami, sabots, i tipici zoccoli di legno, giocattoli artigianali. Ad aprire la manifestazione i musicisti della Banda musicale di Courmayeur-La Salle, accompagnati dai Beuffons.

Condividi