Volley: mercoledì il debutto dell’Imoco Conegliano in Champions League contro Baku

SportFair

CEV Volleyball Champions League: parte la fase a gironi, l’Imoco Volley Conegliano  debutta mercoledì con il Telekom Baku. Giovedì Liu Jo Nordmeccanica in Polonia. Diretta televisiva su Sportitalia

Terza competizione in meno di una settimana per l’Imoco Volley Conegliano, che dopo aver conquistato giovedì scorso la Supercoppa Samsung Gear S3 e aver disputato domenica la 9^ giornata di andata della Samsung Gear Volley Cup si appresta a debuttare in Europa, nel primo turno della fase a gironi della CEV Volleyball Champions League. Le pantere tornano a partecipare alla più prestigiosa competizione continentale a tre anni di distanza dall’unica avventura (nel 2013-14 le gialloblù si arresero nei Play Off 12 all’Omsk), con importanti ambizioni.

Il cammino delle trevigiane non sarà facile, visto che nella Pool A dovranno vedersela innanzitutto con la Liu Jo Nordmeccanica Modena, la seconda formazione italiana in gara – proveniente dai turni preliminari – e inoltre con le polacche del Chemik Police e le azere del Telekom Baku. Proprio queste ultime sono le avversarie della sfida di mercoledì sera al PalaVerde, trasmessa in diretta su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre). Il Telekom (ex Rabita) è una delle due formazioni azere che partecipano alle coppe europee nella stagione 2016-17, punta di un movimento che sta progressivamente perdendo i pezzi –  il Campionato si disputa a 5 squadre – e che ormai fatica a competere con principali team europei: agli ordini di Zoran Gajic una batteria di atlete con relativa esperienza internazionale, tra cui la schiacciatrice serba Jovana Vesovic, la centrale bulgara Gabriela Koeva e il libero ex Forlì Mariya Filipova. L’Imoco di Davide Mazzanti è in grande forma – nemmeno il turno di riposo concesso ad alcune delle titolari domenica contro Busto Arsizio ha abbassato il livello di gioco gialloblù – e punta a partire con il piede giusto. “Il primo anno in cui ho partecipato alla Champions sono arrivata terza, il secondo anno (l’anno scorso) secondo posto, quest’anno proviamo a vincerla, perchè no? – si domanda Robin De Kruijf, centrale Imoco -. E’ una competizione difficilissima, per i club la più difficile d’Europa e forse del Mondo, con squadre e atlete di livello eccezionale. Però la nostra squadra è forte, stiamo crescendo molto di partita in partita e siamo pronti per partire bene in questa coppa. Siamo consapevoli di quanto sia difficile andare fino in fondo, ma anche della forza della nostra squadra che può giocarsela con chiunque. Abbiamo atlete esperte, ma anche tante ragazze giovani e forti che giocheranno per la prima volta la Champions, per loro sarà una grande esperienza e verranno aiutate dalle più esperte a entrare nel clima, molto diverso rispetto al Campionato. Stiamo preparandoci bene e siamo pronti per l’esordio di domani con una squadra di tutto rispetto e di tradizione come Baku”.

Ben più duro l’appuntamento che attende la Liu Jo Nordmeccanica Modena di Marco Gaspari, giovedì alle 18.00, sempre in diretta su Sportitalia. Le bianconere, reduci dalla bella vittoria di Firenze, saranno di scena a Stettino per sfidare il Chemik Police, tra le più accreditate per un posto nella Final Four. Una squadra che ha confermato gran parte del sestetto titolare, con l’ex Busto Wolosz al palleggio, la colombiana Montano nel ruolo di opposto, la centrale serba Veljkovic e la coppia di schiacciatrici Werblinska e Jagielo. In panchina Yuri Marichev, ex commissario tecnico della nazionale russa femminile. Modena si è qualificata alla fase a gironi grazie alle 4 vittorie ottenute nei due turni preliminari contro Calcit Ljubljana e RC Cannes. Il recente cambio di allenatore – da Micelli a Gaspari – ha responsabilizzato l’intero roster emiliano, che ha offerto prove convincenti nelle ultime tre uscite di Samsung Gear Volley Cup (una sola sconfitta, contro Casalmaggiore, dopo aver vinto i primi due set) e ora si presenta all’Europa che conta con ottimismo.
FASE A GIRONI
IL PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA 

Pool A
Chemik Police (POL) – Liu Jo Nordmeccanica Modena giovedì 15 dicembre, ore 18.00
Imoco Volley Conegliano – Telekom Baku (AZE) mercoledì 14 dicembre, ore 20.30

Pool B
Dinamo Moscow (RUS) – CS Volei Alba Blaj (ROU) 14/12
Dinamo Krasnodar (RUS) – Volero Zurich (SUI) 13/12

Pool C
Azerrail Baku (AZE) – MKS Dabrowa Gornicza (POL) 15/12
St-Raphael Var VB (FRA) – Fenerbahce Istanbul (TUR) 15/12

Pool D
VakifBank Istanbul (TUR) – Uralochka NTMK Ekaterinburg (RUS) 14/12
Dresdner SC (GER) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR) 14/12

 

Condividi