Via al dopo Rosberg, chi sale e chi scende: il borsino dei probabili sostituti del tedesco

SportFair

Iniziate ieri le consultazioni in casa Mercedes sul pilota che dovrà sostituire Nico Rosberg, fresco di ritiro dopo la vittoria del titolo Mondiale

Il tempo passa, il Natale si avvicina e la Mercedes spera di trovare sotto l’albero il pilota che sostituirà Nico Rosberg, fresco di ritiro dopo aver vinto il primo titolo mondiale in carriera. Son partite ieri le consultazioni presso la sede di Brackley, Toto Wolff ha riunito i suoi più stretto collaboratori, a partire dal direttore sportivo Ron Meadows e dal coordinatore degli ingegneri di pista Andrew Shovlin, per analizzare la lista di nomi dalla quale uscirà il compagno di Lewis Hamilton.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Dopo essere cadute le candidature di tutti i big, l’unico top driver che potrebbe sbarcare in Mercedes resta Fernando Alonso per continuare a puntare al titolo con due piloti. Il 2007, però, resta una macchia indelebile sul conto dello spagnolo, la spy story e il rapporto turbolento con Hamilton portarono alla perdita di entrambi i titoli, una situazione che la casa tedesca non ha intenzione di rivivere.

Salgono, invece, le quotazioni di Jenson Button che, per un’esperienza in Mercedes, sarebbe pronto anche a posticipare il ritiro. I buoni rapporti con Hamilton e il fatto di aver già lavorato con la Mercedes ai tempi del binomio con la McLaren fanno del britannico uno dei favoriti per sostiutire Rosberg.

LaPresse/Photo4
LaPresse/Photo4

Profilo dell’ultim’ora è quello di Valtteri Bottas, nonostante una stagione appena trascorsa con più bassi che alti. Il fatto di avere Toto Wolff come manager alimenta quest’ipotesi, ma difficilmente il team principal tedesco accetterebbe un conflitto di interessi così marcato.

Chi sembra in vantaggio in questa entusiasmante corsa è senza dubbio Pascal Wehrlein, già pilota Mercedes e già salito sulla monoposto di Brackley nei recenti test Pirelli. L’ex Manor è pronto per il grande salto, ma bisognerà attendere i prossimi giorni per capire se anche il team sia dello stesso avviso.

I due piloti Force India restano le ultime carte di un mazzo davvero corposo, ma sarà complicato in ogni caso convincere Mallya a privarsi di uno dei suoi drivers a pochi mesi dalla nuova stagione. I colloqui continuano e le consultazioni non si fermano, la Mercedes sceglie il suo nuovo pilota, chi la spunterà?

Condividi