Sci, prima prova per gli italiani sulla pista di Face de Bellevarde: le sensazioni di Tonetti e compagni

SportFair

E’ stata effettuata in mattinata la sciata in pista sulla pista “Face de Bellavarde” di Val d’Isère, dove sabato 10 dicembre (ore 09.30 e 13.30, diretta televisiva su Raisport ed Eurosport) si terrà il terzo gigante maschile della stagione di Coppa del mondo, a sei giorni dall’altra prova di settimana scorsa disputata nella località francese, ma sulla “oreiller-Killy”. In Casa Italia saranno della partita Florian Eisath, Roberto Nani, Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg, Riccardo Tonetti, Hannes Zingerle, Simon Maurberger, Andrea Ballerin e Tommaso Sala. Ecco le dichiarazioni di alcuni dei nostri atleti alla vigilia.

Luca De Aliprandini: “Il sesto posto di domenica scorsa mi ha dato grande carica ma allo stesso tempo va dimenticato perchè si riparte daccapo. Questa pista è sempre interessante, c’è poca neve quindi le gobbe si sentono tanto, bisogna fare attenzione. La neve è compatta, verrà fuori sicuramente il duro, la sciata in pista non era ghiacciatissima ma anche negli scorsi anni sembrava a grumi, un po’ aggreessiva e poi si è lucidata per la gara. Non mi sono allenato insieme ai compagni nei giorni scorsi in Val Badia, per cui ci ho dato dentro un po’ di più rispetto ai miei compagni e mi è servito. Le prime due gare sono andate abbastanza bene, cerchiamo di andare avanti su questa strada“.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

Manfred Moelgg: “le sensazioni sono molto buone, la Face de Bellevarde è molto più ripida rispetto alla Oreiller-Killy e sarà sicuramente una gara diversa rispetto alla scorsa settiana, Mi sento bene, penso di essere in una buona forma, cresco giorno dopo giorno, sono pronto per iniziare questo filotto di gare molto importante che proseguiranno settimana prossima in Italia fra Alta Badia e a Madonna di Campiglio. L’unica ricetta è quella di andare a tutta“.

Riccardo Tonetti: “stamattina ho scelto di fare due giri nella ricognizione, siamo passsati da zone particolarmente all’ombra e mosse ad altre con il sole. Si presenta difficile come sempre, il pendio è barrato e difficile tecnicamente, domani sarà una battaglia, bisogna partire decisi da subito, trovare gli appoggi nelle prime porte e cercare un buon ritmo in entrambe le manches“.

Florian Eisath: “E’ un tracciato molto bello, preparato con l’acqua e quindi molto duro. Dovrebbe tenere bene per tutti, non è stata una gran partenza in coppa e quindi ci metterò ancor più cattiveria al cancelletto di partenza“.

Condividi