Rugby: trentacinque gli azzurri in campo nel derby italiano di Guinness Pro12

SportFair

Guinness Pro12, domani derby Benetton Treviso vs Zebre: trentacinque azzurri in campo, diretta Eurosport 2HD ore 19.35 

L’undicesima giornata del Guinness PRO12, all’anti vigilia di Natale, porta in dono agli appassionati il derby italiano tra la Benetton Treviso e le Zebre Rugby in calendario domani sera alle 19.35 allo Stadio Monigo di Treviso.

Diretta TV su Eurosport 2HD, con il commento della coppia Raimondi-Munari per un match che vede a lista gara, tra titolari e giocatori pronti a fare il proprio ingresso dalla panchina, ben trentacinque atleti con almeno un cap con la maglia dell’Italia: tredici internazionali titolari per parte, undici in totale i reduci della storica vittoria dello scorso 19 novembre a Firenze contro gli Springboks.

Una partita che raccoglie quanto di meglio il rugby italiano ha da offrire e che vedrà sugli spalti, spettatore interessato a meno di quaranta giorni dal debutto nell’RBS 6 Nazioni 2017, il Commissario Tecnico della Nazionale Conor O’Shea accompagnato dal proprio staff tecnico.

La Benetton si presenta al derby di fronte al pubblico di casa dopo il doppio successo in Challenge Cup contro il Bayonne, ma il capitano dei Leoni Alberto Sgarbi preferisce concentrarsi sul presente: “Sono state due vittorie importanti, ma sono la conseguenza del lavoro che abbiamo iniziato e che stiamo continuando a sviluppare. Ora dobbiamo pensare solo alla gara di domani contro le Zebre e sul continuare a crescere gara dopo gara. Il derby, inutile dirlo, non è una gara come le altre e sfidare tanti atleti che conosci bene, con cui hai condiviso anche la Nazionale, è senza dubbio uno stimolo ulteriore”.

George Biagi, alla seconda stagione da skipper delle Zebre che ha guidato quest’anno alla vittoria di Murrayfield sull’Edinburgh, nonostante le due sconfitte in Champions contro lo Stade Toulousain è determinato a mantenere la posizione di classifica davanti alla Benetton: “Abbiamo già dimostrato quest’anno di essere capaci di grandi cose, c’è positività nel gruppo ed i giovani hanno mostrato in questi mesi un’accresciuta maturità. Il derby di Natale ormai è una grande classica del nostro rugby, una sfida che può anche servire a chi è rimasto fuori dal giro azzurro per dimostrare al CT di meritare un’opportunità. Credo che le due gare di Champions contro Tolosa, al di là del risultato, ci abbiano preparato bene alla partita che ci aspetta a Treviso. Penso sarà una gara molto tattica, dove non ci si scoprirà molto, e per questo le fasi statiche, in particolare la mischia ordinata, avranno una grande importanza e potranno essere la chiave del match”.

Queste le formazioni domani in campo a Treviso:

Treviso, Stadio Comunale di Monigo – venerdì 23 dicembre, ore 19.35
Guinness PRO12, XI giornata – diretta Eurosport 2HD
Benetton Treviso v Zebre Rugby
Benetton Treviso: McLean; Esposito, Benvenuti T., Sgarbi (cap), Sperandio; Allan, Tebaldi; Barbini, Steyn, Barbieri; Budd, Fuser; Ferrari, Giazzon, De Marchi Al.
a disposizione: Santamaria, Zanusso, Pasquali, Montauriol, Lazzaroni, Bronzini, McKinley, Morisi
all. Crowley
Zebre Rugby: Padovani; Bellini, Bisegni, Castello, Venditti; Canna, Violi; Van Schalkwyk, Meyer, Minnie; Biagi (cap), Geldenhuys; Chistolini, D’Apice, Lovotti
a disposizione: Festuccia, Postiglioni, Ceccarelli, Bernabò, Ruzza, Palazzani, Boni, Van Zyl
all. Guidi
arb. Mitrea (Italia)

Classifica Guinness PRO12: Munster e Leinster punti 37; Ospreys 36; Scarlets 32; Ulster* 28; Glasgow Warriors 27; Cardiff Blues 22; Connacht* 20; Newport-Gwent Dragons 15; Edinburgh 14; Zebre Rugby** 8; Benetton Treviso 6

*partite in meno

Condividi