Rivoluzione nel tiro a volo, gare miste? Il sì è vicino: Campriani-Zublasing potrebbero gareggiare insieme

SportFair

La rivoluzione del tiro a volo consisterebbe nell’abolizione del double trap e nell’introduzione di gare con coppie miste

Rivoluzione nel tiro a volo – Le gare di tiro al volo potrebbero subire interessanti novità dalle Olimpiadi di Tokyo 2020. Una rivoluzione messa in atto per non sminuire le gare femminili nei confronti di quelle maschili, visto che le gare del tiro al volo maschile sono in numero maggiore rispetto a quelle delle donne. Per fare ciò la Federazione mondiale (Issf) con il suo Presidente Olegario Vazquez Rana ha proposto l’introduzione della gare miste di tiro al volo. Questa novità cambierebbe gli equilibri della disciplina e abolirebbe 3 gare maschili (come quella del double trap)  in favore di altrettante gare miste.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Rivoluzione nel tiro a volo – A tal proposito c’è chi è d’accordo con questa decisione e chi meno. Ad esempio Antonino Barillà, atleta azzurro del double trap che ha preso parte anche alla spedizione di Rio 2016, ha confessato su Facebook: “è inammissibile, oltre che triste e disgustoso. Un gruppo di persone si riuniscono a tavolino e decidono in un giorno di mettere fine non solo a una disciplina ma anche alla vita sportiva e lavorativa di centinaia di persone che da anni fanno sacrifici e ci mettono il cuore per inseguire i propri sogni”.

Rivoluzione nel tiro a volo – La novità delle coppie miste nel tiro a volo però potrebbe portare all’Italia anche dei duetti interessanti come l’accoppiata tra  Giovanni Pellielo e Jessica Rossi, ma anche si potrebbero trovare insieme i due fidanzatini Niccolò Campriani e Petra Zublasing. L’idea dunque sta passando al vaglio di chi di competenza e prima di avere un riscontro vero e proprio abbiamo il sentore che ci sarà un po’ di tempo da trascorrere, ma l’idea potrebbe rappresentare una vera e propria svolta all’interno del tiro a volo mondiale.

Condividi