Pallavolo femminile, domani il posticipo della 9ª giornata di A1: Pomì e Foppapedretti si giocano la vetta

SportFair

Va in scena domani il posticipo della nona giornata del campionato di serie A1 di pallavolo femminile: Pomì e Foppapedretti si giocano il primo posto

C’è in palio la vetta della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1 Femminile nel match tra Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo, posticipo della 9^ giornata del girone di andata. Giovedì alle 20.30, in diretta su Rai Sport e in alta definizione su Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre), le rosa di Gianni Caprara – terze in classifica con 19 punti – ospitano al PalaRadi di Cremona le rossoblù di Stefano Lavarini, che guidano a quota 20 in coabitazione con l’Imoco Volley Conegliano.

Un duello molto atteso, che fornirà indicazioni importanti non solo in ottica della volata per il titolo di Campione d’Inverno, ma anche sui rapporti di forza di un torneo fin qui estremamente equilibrato. Le casalasche, ferme da sabato 3 dicembre, hanno potuto lavorare con tranquillità e proseguire il recupero di Valentina Tirozzi e di Tamara Susic. Probabile che il ruolo della capitana sia ricoperto ancora da Anastasia Guerra, protagonista del successo al tie-break ottenuto a Modena (27 punti per l’ex Club Italia), mentre tutto confermato il resto del sestetto titolare. Bergamo, al contrario, ha affrontato l’impegno della Supercoppa Samsung Gear S3, terminato con la sconfitta per 3-1 al cospetto dell’Imoco Volley Conegliano. Al PalaVerde le rossoblù non hanno demeritato, ma sarà interessante capire come Lo Bianco e compagne reagiranno al dispiacere.

La Pomì conduce 5-4 nei precedenti, anche se le ultime tre sfide hanno visto prevalere le orobiche, nella semifinale della Coppa Italia 2015-16, poi vinta proprio dalle bergamasche, e nel doppio confronto dei quarti di finale dei Play Off Scudetto, sempre della passata stagione. Tra le ex del match Lucia Bosetti, che in un biennio a Bergamo conquistò Champions League e Scudetto, e Alessia Gennari, che in rosa si tolse la soddisfazione del tricolore nel 2015.

Prima della partita, tripla premiazione per la Pomì Casalmaggiore: la società rosa riceverà la targa celebrativa per la conquista della Coppa Italia di Sand Volley 4×4, ottenuta nell’edizione 2016 del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour; quindi a Jovana Stevanovic e Valentina Tirozzi sarà consegnato il Pallone d’Oro, rispettivamente come ‘Miglior Muro’ e ‘Miglior Servizio’ dello scorso Campionato.

Condividi