Pallanuoto-World League: il Settebello vola in Russia, martedì l’esordio per gli azzurri

SportFair

Primo impegno stagionale per il Settebello di Campagna che martedì affronta la Russia in World League

Il Settebello vola a Mosca e da li’ procede in pullman per Ruza, circa 110 chilometri ad ovest della capitale. Nella cittadina della Russia centrale la Nazionale azzurra, guidata da Alessandro Campagna, martedi’ 6 dicembre fa il suo esordio stagionale affrontando la Russia nel secondo turno di World League. Nel primo turno, il 15 novembre, la Russia ha battuto la Georgia a Tiblisi 14-13 (gli azzurri riposavano perche’ il loro girone e’ a tre squadre). Vincere subito in Russia significherebbe quindi mettere gia’ una seria ipoteca sul primo posto del girone e sulla qualificazione alla Superfinal di giugno prossimo.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

E’ la prima partita ufficiale del Settebello dopo il bronzo olimpico a Rio 2016 e quella che apre il nuovo quadriennio olimpico che condurra’ a Tokyo 2020. Per l’occasione il commissario tecnico ha convocato le medaglie olimpiche Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti, Valentino Gallo, Niccolo’ Gitto, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio e Pietro Figlioli; i giovani Vincenzo Renzuto Iodice, Tommaso Busilacchi, Edoardo Di Somma e Roberto Ravina e i debuttanti Francesco Massaro e Nicola Cuccovillo. Si gioca all’Aquatic Palace di Ruza martedi’ 6 dicembre alle 19.00 locali, le 17.00 ora italiana. I direttori di gara sono il serbo Vojin Putnikovic e il greco Nikolaos Boudramis.

LaPresse/Alfredo Falcone
LaPresse/Alfredo Falcone

Le convocazioni sono state effettuate con l’obiettivo di vincere e di allargare la rosa alla luce dei primi collegiali stagionali effettuati a Brescia e al centro federale di Ostia – spiega Campagna – E’ stata irrobustita la squadra affiancando ai piu’ giovani elementi di esperienza. Sara’ una partita dura, soprattutto dal punto di vista fisico. La nazionale russa ha cambiato tecnico ed e’ giudata da Dmitry Apanasenko che allenava la selezione under 19. Mi aspetto quindi un roster con l’inserimento di giovani del 1997 che vorranno mettersi in mostra. Noi ricominciamo con l’allargamento della rosa e spinti da grande entusiasmo. Abbiamo diverse opportunita’ per testate i giovani che si metteranno in evidenza durante il campionato. Tutti dovranno affrontare ogni allenamento con impegno per migliorare, guadagnare o conservare il posto in squadra con spirito costruttivo e sacrificio“. (ITALPRESS)

Condividi