Nuoto-Mondiali in vasca corta, il ct Butini lancia gli azzurri: “cominciamo subito col botto”

SportFair

Domani il via ai Mondiali in vasca corta a Windsor, subito in vasca Detti e Federica Pellegrini

Quattro mesi fa l’Olimpiade di Rio de Janeiro, oggi i campionati del mondo in vasca corta, giunti alla loro 13ª edizione. Il WFCU Centre di Windsor, in Canada, ospita questa importante manifestazione di nuoto che partirà domani alle ore 15.30 italiane con le batterie dei 400 stile libero.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto
LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Subito in acqua, dunque, Gabriele Detti, doppio bronzo olimpico nei 400 e 1500 stile libero, che tenterà l’ingresso in una finale iridata che non l’ha mai visto sui blocchi nelle due precedenti edizioni cui ha preso parte. Dopo un paio di giorni di allenamento, il commissario tecnico Butini analizza lo stato di forma dei suoi undici azzurri, sottolineando gli obiettivi da centrare: “finalmente si gareggia. La prima impressione è che l’adrenalina stia montando e crescerà sino all’inizio della competizione. I ragazzi stanno bene e si stanno ambientando. Sono disponibili le entry list. Sarà un campionato abbastanza competitivo. Questo è un mondiale che si apre subito dopo una grande Olimpiade, gli occhi di tutti saranno puntati sui nostri campioni, che hanno ottenuto risultati di rilievo, ma anche sugli altri che sono consapevoli di rappresentare l’Italia e di dover dare il massimo.

Gian Mattia D'Alberto /LaPresse
Gian Mattia D’Alberto /LaPresse

E’ l’inizio di un nuovo quadriennio verso l’obiettivo principale della stagione che sarà il campionato mondiali di Budapest. Entriamo subito nel vivo con la gara principe di Federica Pellegrini, i 200 stile libero, che la vedono prima nel ranking della start list. Poi nei 400 stile libero avremo Gabriele Detti, che è secondo nelle entry list dopo l’ungherese Peter Bernek. Due carte importanti sul tappetto verde, senza dimenticare la staffetta femminile, Fabio Scozzoli e Martina Carraro nella rana, e i debuttanti come Silvia Scalia nel dorso e Giacomo Carini nei 200 farfalla. Impiegheremo quasi tutti i nostri atleti già nella prima giornata. Per il finale aspettiamo ragionando giorno per giorno, consapevoli che l’ingresso dell’olimpionico Gregorio Paltrinieri, che finalizzerà questo evento partecipando esclusivamente nei suoi 1500 stile libero, sarà un motivo in più per ben figurare e dare una nuova gioia ai nostri appassionati“.

Condividi