MotoGp – Valentino Rossi e la F1, le rivelazioni di Domenicali: “era pronto, ma…”

SportFair

Stefano Domenicali svela i possibili motivi che hanno portato Valentino Rossi a dire no alla F1 10 anni fa

Le stagioni 2016 di F1 e MotoGp sono terminate. Nelle quattro ruote è stato Nico Rosberg ad aggiudicarsi il titolo Mondiale, mentre nelle due ruote è Marc Marquez il re del 2016.

Dopo la vittoria del suo primo Mondiale Rosberg ha annunciato il suo ritiro dalla F1. Dopo questo annuncio F1 e MotoGp si sono per un attimo mescolate. Wolff ha infatti scherzato su possibili provini a Valentino Rossi e Jorge Lorenzo per occupare il posto di Rosberg, e il campione di Tavullia ha prontamente risposto “il mio numero ce l’hanno“.

jorge lorenzo1Sia Lorenzo che Rossi conoscono bene le monoposto: il maiorchino ha infatti testato a Silverstone qualche mese fa la Mercedes con cui Hamilton vinse il Mondiale nel 2014, mentre il Dottore è salito a bordo della Ferrari e ha anche meditato a lungo su un possibile passaggio dalle due alle quattro ruote, per una nuova carriera in F1.

LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

L’amore per le moto però ha prevalso ma forse c’è anche qualche altro aspetto che ha fatto dire a Rossi no alla F1: “Rossi in quei test diede conferma di avere un talento e una capacità tecnica tale da non sfigurare neppure con le quattro ruote come ha dimostrato ancora una volta , vincendo il Rally di Monza. Allora, e parliamo di 10 anni fa, Valentino era pronto per correre in F.1 poi lui decise diversamente e la storia finì lì. Perchè poi in pista non sei più solo e i duelli corpo a corpo al volante di una monoposto sono diversi da quelli in sella alla moto, così come le traiettorie e le strategie“, ha dichiarato Domenicali, attuale presidente della Lamborghini ed ex amministratore delegato della Ferrari, come riportato da La Gazzetta dello Sport.

Condividi